martedì 7 settembre 2021

Review Party: Scholomance

Da non perdere, oggi esce in libreria "Scholomance" di Naomi Novik edizione Mondadori e in occasione della sua uscita vi presentiamo un Review Party ricco di recensioni per poter saperne di più e scoprire se questo libro potrebbe piacervi.


 Scholomance – Lezioni pericolose

 di Naomi Novik

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 19,00
 Pagine: 264
Titolo originale: A Deadly Education

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!).

 Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti o morire! Ma l’ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell’istituto. Galadriel “El” Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l’unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l’idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti.


Questo libro mi ha colpito subito dalla trama, ero curiosa di scoprire il risultato della combo magia e pericoli che questa scuola ha da offrire e se a questo si aggiunge anche una protagonista decisa e dai poteri alquanto distruttivi viene fuori una storia complessa e ricca di sorprese.
Iniziamo con il conoscere Galadriel “El”, la voce che ci accompagna in questa avventura, che frequenta la Scholomance e che diciamo non è proprio un tipo molto socievole e in più sembra avere una predisposizione naturale per la magia distruttiva. Ha una voce forte e sincera e si capisce da subito che ha un bel caratterino, la seguiamo soppravvivere in una scuola non solo molto intensiva a livello di studi ma anche estremamente pericolosa, siccome costante bersaglio di creature mangia mana, mostri orribili e pericolosi che si annidano in ogni angolo pronte ad attaccare e nutrirsi del mana, una sorta di energia vitale essenziale per l'utilizzo della magia. Una vera e propria scuola di sopravvivenza dove numerosi studenti entrano per accrescere le proprie abilità magiche ma anche per allargare la loro rete di contatti e sperare alla fine di riuscire ad entrare in una delle famose cerchie di maghi che garantiscono una fonte di mana permanente. 
El inizialmente fatica ad ingranare proprio a causa del suo caratteraccio ma da subito non si perde d'animo ed è intenzionata a sopravvivere e a raggiungere i propri obiettivi e un giorno chissà una posto in una delle cerchie più richieste, il suo personaggio mi ha colpito dall'inizio e nonostante a volte mi abbia fatto sentire troppo sommersa dal suo flusso di coscienza è un'eroina scaltra e con pochi peli sulla lingua. Il suo cammino seppur solitario andando avanti si arricchisce delle tante personalità degli altri allievi, non sempre con suo piacere, in particolare per Orion, che va in giro a sconfiggere creature a destra e a manca concentrando tutta l'attenzione su di sé pur non avendone bisogno, avendo già un futuro da mago garantito, un carattere meno incisivo ma complementare a quello di El. La complicità divertente e pungente che si instaura tra loro l'ho trovata davvero irresistibile ed è stato bello conoscerli sempre meglio nel crescendo dell'azione quando tutto prende una piega inaspettata e una serie di situazioni cariche di adrenalina portano in picchiata verso un finale dove la vita di tutti gli allievi è in grave pericolo e il futuro dell'intera scuola è a rischio.
Questa autrice per me è stata una bella novità, ha creato una scuola dalla struttura parecchio complicata, eppure molto affascinante per quanto ricca di sapere e opportunità che possono costare la vita stessa, l'ambientazione in questo volume ha una vita propria che prende il sopravvento su quella dei personaggi che con scaltrezza e intelligenza devono prepararsi ad affrontarla al loro meglio per non rischiare la pelle. La sua scrittura cattura fin dalla prima pagina e mi ha fatto entrare prepotentemente nella storia ma soprattutto nella mente e nella volontà di El, mi ha regalato un'esperienza di lettura diversa dal solito, un po' arzigogolata in alcune occasioni ma che è riuscita a coinvolgermi e a sorprendermi per come è stata sviluppata.
Un inzio di serie che mi sento di consigliare, una storia young adult con delle note dark/horror che ci stanno proprio bene, dei personaggi che sicuramente hanno ancora tanto da raccontare e che adesso sono pronti per affrontare l'ultimo anno della scuola, una scuola magica fuori dal comune che ci fa venire i brividi anche attraverso le pagine.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Latte e miele
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Naomi Novik
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...