martedì 14 settembre 2021

Recensione: La ninfa della foresta



 La ninfa della foresta

 di Tommaso V.

 Editore: Independently published
 Prezzo cartaceo: € 7,66
 Prezzo ebook: € 2,79
 Pagine: 80

 Questo romanzo fantasy ha un retroscena molto particolare, e il merito è di Blanca, una mia carissima amica. Una sera stavamo chattando e le è scappato un "se lera cercato!" (senza apostrofo) Non mi ricordo il contesto ma mi ricordo che continuava a scrivere "l'era" in modo sbagliato. In poco tempo questa "lera" è diventata Lera, un soggetto pensante, aveva acquisito una sua personalità e stava interagendo nella nostra conversazione. Abbiamo riso tantissimo. Quella sera stessa abbiamo deciso di dedicarle uno storia... se Lera meritata! Insomma, quella che leggerete è la storia di Lera senza apostrofo, il genere che abbiamo scelto è il fantasy perché è nata dalla fantasia. A Blanca piacciono le streghe e le storie d'amore, a me piacciono gli stregoni e i giochi di ruolo, quindi ho provato a unire le nostre passioni e questo è il risultato. Spero apprezzerete il nostro lavoro, e spero che Blanca non sbagli più gli apostrofi, altrimenti dovrò scrivere un'altra storia.




Da amante di libri fantasy quando mi è stata proposta questa lettura non ho saputo dire di no, leggendo la trama non si capisce bene in che avventura ci stiamo inoltrando ma tempo poche pagine e riusciamo ad inquadrare le atmosfere di un mondo antico e ammantato di magia.
Tutto inizia con Edwin, un mago alla ricerca disperata di una ninfa dei boschi incontrata tanto tempo prima e mai dimenticata, Jaheira, una strega sfuggente che ama nascondere le sue tracce e muoversi nell'ombra e che si è guadagnata la sua fama attraverso le sue pozioni e la conoscenza delle erbe e misture dai poteri a volte anche devastanti. Una donna dalla bellezza conturbante e che vive ormai da decenni, sicuramente il personaggio che incuriosice di più e mi ha colpito il suo carattere forte e che dimostra di non aver bisogno di nessuno anche se non sempre ho condiviso le sue scelte, alcune le ho trovate troppo irrazionali e spietate rivelando un suo lato poco affidabile ed instabile. Due personaggi che si incontrano dopo tanto tempo e con un conto in sospeso da regolare, magia, amore, delusione, passioni tanto forti che mantengono un equilibrio precario pronto a spezzarsi da un momento all'altro. Colpiscono le atmosfere magiche e le sporadiche illustrazioni presenti mi hanno aiutato ad immergermi nei luoghi che fanno da sfondo ad un amore profondo dalla forza prorompente.
Un racconto breve che sicuro fa venire al lettore la voglia di leggerne di più e che secondo me ha tanto potenziale che può essere ancora sviluppato, andando avanti con la lettura si avverte che la storia ha un origine estemporanea e che potrebbe rendere molto meglio se rifinita con più attenzione. Tutto sommato una lettura piacevole e molto veloce che mi ha intrattenuto al momento ma che non è davvero riuscita a mettere le radici nel mio cuore. Tre stelline di incoraggiamento per una base molto valida ma che a mio parere con uno sforzo in più avrebbe potuto essere più efficace.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Sciroppo alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
"Un amore relegato in un passato lontano. Una promessa da cancellare. Parole sigillate con il sangue alla ricerca del perdono."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...