mercoledì 8 settembre 2021

Recensione: Lucia Bosè

 




Lucia Bos
è
di Laura Avalle

 Editore: Morellini
 Prezzo Cartaceo: €17,90
 Pagine: 180
 
Da Miss Italia a musa di Visconti e Antonioni. La straordinaria vita di Lucia Bosè è costellata di successi e di cadute, come quando la casa in cui abitava da bambina, in un quartiere popolare di Milano, fu rasa al suolo sotto il peso delle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale. Quindi il fatidico incontro, appena adolescente, che farà di lei una stella del cinema… grazie a un marron glacé. Una carriera fulminante la sua, ma proprio al culmine della notorietà e della fama decise di ritirarsi dalle scene per amore di Dominguín, il più grande Torero di tutti i tempi, dal quale ebbe tre figli: Miguel Bosé, Lucia e Paola Dominguín. Lo seguirà fino in Spagna dove vivrà anche dopo il divorzio, evento che segnerà il suo ritorno al cinema con Fellini, Taviani e Özpetek. In queste pagine il ricordo del regista del suo ultimo film, che parla di una donna dei nostri tempi, forte, indipendente, libera e anticonformista, amante del blu e degli angeli. Una grande attrice, icona della bellezza italica, che si è spenta a marzo del 2020 - all’età di 89 anni - per coronavirus e che nella vita ha sempre lottato, senza mai perdere la fiducia in un domani migliore.



Dopo lo stop estivo ricominciamo alla grande con la nuova uscita della collana Femminile Singolare, storie di donne vere, ognuna eccezionale a modo proprio.
Questa volta conosciamo meglio Lucia Bosé, attrice e modella bellissima, da Miss Italia quando era ragazzina a musa dei più grandi registi. 
Non è lei che ce ne parla ma qualcuno che l'ha conosciuta e ammirata e amata per anni da lontano che durante l'anno scorso, bloccato in pandemia  viene a scoprire che Lucia è morta. 
Una ragazzina modesta che arrivava da una famiglia che aveva conosciuto la povertà e per cui rappresentava il riscatto sociale, dopo i primi anni in cui diventa Miss Italia, diventa una delle attrici più amante del mondo e musa di moltissimi registi famosi. 
Quello che la fermerà è però l'amore per il toreador Dominguín per il quale lasciò l'Italia e con cui si sposò in tutta fretta, facendo infuriare la religiosa Spagna per la mancanza di un matrimonio in chiesa. La passione e l'amore iniziale cominciarono a scemare dopo 3 anni, ma per fortuna arrivarono i figli, tra cui il famoso Miguel Bosé, le notizie dei tradimenti del toreador aumentavano sempre di più ma Lucia impegnata a fare la madre aveva deciso di non farci caso.
Finché il suocero non venne a mancare e il marito si trasformò in un carceriere che cercava sempre di più di trattarla come un toro catturato. L'unica via d'uscita era il divorzio.. 
Come si sarebbe mantenuta però? Il cinema, il suo primo amore la stava aspettando a braccia aperte. Tutti quei registi che la amavano prima, non hanno cambiato opinione e lavoreranno con lei in molte produzioni. 
Seguiamo Lucia dalle parole di chi la amata parzialmente di nascosto, la seguiamo in tutte le esperienze della vita, il femminismo, i capelli blu, l'amore per gli angeli fino al finale inconsueto. 
Una donna sempre positiva e con un occhio alla rinascita, al riscoprirsi e al non farsi mai buttare giú dalle difficoltà della vita. Un esempio di amore per la gioia e la cresciita personale.

Consiglio sempre di visitare la pagina della casa editrice perché ci sono moltissime foto e video di Lucia Bosé per sentirne la storia dalla sua voce. 

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: Gelato al cocco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 


"In quel preciso istante ho capito che la vita è dura e 
che se vuoi salvarti devi combattere facendo affidamento solo
 sulle tue forze, perché nessuno lo fa al posto tuo."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...