lunedì 6 settembre 2021

Review Party: Quelli che uccidono

Ben trovati a tutti al Review Party dedicato al romanzo Quelli che uccidono di Angela Marsons, edito da Newton Compton. Un thriller mozzafiato che, come ci ha abituati la scrittrice, tocca ad ogni nuovo appuntamento, temi che riguardano la collettività.

Vi invito a scoprire il suo nuovo  libro grazie
alle recensioni del Review Party. 



Quelli che uccidono
di Angela Marsons

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 384

Il calo improvviso delle temperature porta con sé la neve e un fagottino avvolto in uno scialle lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen.
Chi abbandonerebbe un bambino per strada con un freddo simile? È questa la domanda che tormenta la detective Kim Stone, formalmente incaricata di prendersi cura del neonato fino a che non verranno allertati i Servizi Sociali.
E la notte è ancora lunga: una telefonata di emergenza richiama la detective in servizio. Kelly Rowe, una giovane prostituta, è stata assassinata nel quartiere di Hollytree. Le brutali ferite sul corpo sembrano suggerire che l'omicidio sia frutto di un raptus o di una rapina, ma Kim è sicura che quelle labbra livide, se potessero, racconterebbero un'altra storia. Quando altre prostitute vengono uccise in rapida successione, appare chiaro che i delitti sono collegati e nascondono qualcosa di inquietante.
Nel frattempo prosegue la ricerca della donna che ha abbandonato il suo bambino, ma quello che all'inizio sembra un gesto disperato assume via via contorni sempre più sinistri.
Per Kim Stone e la sua squadra comincia così una discesa negli abissi più oscuri dell'animo umano, che li porterà ad addentrarsi in una spirale di sangue e barbarie. Forse questa volta la verità è più spaventosa di ogni immaginazione.


Tanti i protagonisti di questo thriller che vede Kim Stone, la detective della polizia di Haleshowen, insieme alla sua squadra al centro di due distinte indagini. 
Il libro inizia con Kim Stone che sta per lasciare la stazione di polizia per andare finalmente a casa a riabbracciare il suo adorato cagnolone. Fuori fa freddo, inizia a nevicare e la sua auto, rimasta parcheggiata tutto il giorno, non ne vuole sapere di partire. Si vede così costretta a tornare indietro per chiamare un taxi. Ed è allora che vede un seggiolino con un neonato proprio vicino all'entrata della centrale. Ma chi avrà abbandonato questo bimbo che è in buona salute, ben coperto e accudito? Tutta la sua squadra si fa in quattro per dare una mano e proprio mentre si stanno prendendo cura del neonato arriva la chiamata: una giovane prostituta, Kelly Rowe, è stata trovata priva di vita, assassinata. Iniziano così le due indagini, una alla ricerca della madre che ha abbandonato il bimbo e l'altra per scoprire l'assassino di Kelly e di altre prostitute che vengono uccise in successione. 
Il bimbo sembra essere di origine rumena, e l'indagine viene assegnata a Stacy e Dev che iniziano a fare ricerche sulla comunità di lavoratori e lavoratrici rumeni nelle fabbriche del luogo e non solo. E quello che scopriranno ci porta in un mondo fatto di sfruttamento, abusi e ricatti dove le persone coinvolte sono trattate alla stregua di schiavi.
Le prostitute assassinate invece sono tutte protette dallo stesso orribile uomo, Kai Lord. Quello che non si riesce a capire è quale sia il collegamento tra le giovani ragazze - in alcuni casi provenienti da famiglie perbene, normali, che non avrebbero avuto alcuna motivazione per darsi alla prostituzione - e Lord.
E quello che ne emergerà sarà un piano ben architettato da menti malsane per le quali la vita umana non ha alcun valore, se non quello che possono rendere in termini economici.
Non mancano i colpi di scena, e come sempre nei libri dove l'interprete è Kim Stone, ritroviamo collegamenti con il suo passato che, come sempre torna a bussare alla sua porta.
Come dicevo all'inizio, la Marsons affronta nei suo libri, temi che riguardano la società. Attraverso la storia avvincente, ci fa entrare in mondi paralleli che forse non immaginiamo neanche possano esistere. In questo caso il mondo della prostituzione, lo stigma che colpisce le donne che, loro malgrado, si ritrovano a fare questo mestiere antico come il mondo, indipendentemente dalle loro origini e dalla loro volontà, E quello della schiavitù moderna dove, persone in fuga dai propri paesi alla ricerca di un futuro migliore, si ritrovano spesso legati a coloro che in qualche modo,  si sono appropriati delle loro vite. E dietro a tutto, il vile denaro.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè macchiato con cannella
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "Ci sono debiti che non è possibile estinguere."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...