giovedì 9 settembre 2021

BlogTour: Vero e mio e segreto e doloroso

  Buon giovedì cari lettori, oggi fa tappa sulle nostre pagine il blogtour di un libro davvero particolare. Siete curiosi di saperne di più? Allora non perdetevi la mia recensione




Vero e mio e segreto e doloroso
di Sarah Crossan

Editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 19,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 228
Genere: Narrativa moderna

Arrivati a un certo punto della vita, ogni amore è un amour fou. E questa è la storia di un amour fou e dello sconvolgimento da esso portato nella testa e nell’esistenza di Ana, che finisce per mettere in secondo piano marito, figli, lavoro, tutto, davanti al fascino terribile e lancinante di un sentimento straordinario che ha quel sapore pazzesco che la vita quotidiana, gli amori quotidiani non hanno o non hanno più.

La relazione tra Ana e Connor dura da tre anni. Nelle stanze d’albergo e nei caffè, nei testi cancellati rapidamente dai cellulari e nei fine settimana clandestini e sempre troppo brevi, hanno costruito un mondo in cui non ci sono altro che loro due. Ma poi accade l’inimmaginabile: Ana riceve una telefonata che le comunica che Connor è morto in un incidente in bicicletta e di colpo si ritrova completamente persa, sola, intrappolata nel suo segreto. Come possiamo perdere qualcuno che il mondo non ha mai saputo fosse nostro? Come ci addoloriamo per qualcosa che nessun altro potrà mai scoprire?






Ana ha amato. Molto. Moltissimo. E ora ha perso quell'amore. Quando la incontriamo per la prima volta il suo intero mondo è appena crollato. Sarà quindi un romanzo sulla perdita e sul lutto. Non è così, perchè Ana ha perso il suo grande amore. Ha perso il suo amante. Tutto quello che aveva, le camere di albergo, le bugie e le mezze telefonate erano un enorme e fatiscente castello di sabbia che è scomparso, con la morte. Cosa rimane di un amore grande ma segreto? Rimane un vuoto che non si riesce a colmare, un dolore infinito che sanguina e del quale non puoi parlare apertamente. Nessun amico potrà consolarti perchè quel dolore non è tuo di diritto, non ti appartiene. Eri un'ombra e come tale devi scomparire. Vero e mio e segreto e doloroso è un romanzo particolare, un romanzo che stupisce e che divide. Ana è una donna con un cuore grande quando si tratta di Connor, e ha un cuore gelido quando si tratta della sua famiglia e di suo marito. Due donne, due sfacettature convivono dentro di lei, le sue scelte non sono scelte facili, anzi. Non c'è stata empatia con Ana, lo ammetto, non è stato semplice giustificare le sue decisioni e capirle. Ma penso che il grande effetto di questo romanzo sia proprio questo: aver creato un personaggio scomodo, un personaggio che mente, che si nutre di bugie e che soprattutto farà di tutto per rovinare la sua antagonista senza pensare minimamente alle conseguenze. Sarah Crossan investe il lettore con la marea di bugie create da Ana e dalle quali anche lei sembra non riuscire ad uscirne. Ma dov'è quindi la verità? L'amore tra lei e Connor era reale? Una lunga alternanza di verità e bugie che si sovrappongono, si intrecciano e di contaminano. Una lettura che riesce a trasmettere tutti gli stati d'animo di Ana, a tal punto da esserne quasi preda. Sarah Crossan è riuscita a creare un romanzo che fa parlare, che rimane nella mente del lettore per la sua peculiarità sia narrativa che stilistica, un romanzo che colpisce e mette ko.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Amore..perdita..dolore."

    
                                


                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...