venerdì 16 dicembre 2022

Recensione: If We Were Villains



 If We Were Villains

 di M. L. Rio

 Editore: Frassinelli
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 336

Oliver Marks ha scontato dieci anni di carcere per l'omicidio di un compagno di college. Ai tempi della condanna, non tutti erano convinti della sua colpevolezza, in primis il detective Colborne, che ora lo attende fuori dal carcere per sapere finalmente la verità. La storia che Oliver si accinge a raccontargli si svolge alla Dellecher, una delle più prestigiose scuole di arte drammatica degli Stati Uniti, dove Shakespeare è venerato come un dio e non c'è limite alla competizione. Giovani, belli, ambiziosi, Oliver e i suoi sei amici sono inseparabili e dividono il tempo fra prove, performance e feste all'insegna dell'eccesso. Ma, una volta giunti al quarto e ultimo anno, qualcosa nel gruppo si incrina. I ruoli dei drammi che mettono in scena prendono sempre più spazio nella loro vita reale, ed emergono gelosie sopite, invidie, rancori. È Richard, più di tutti, a perdere il controllo, finché, un freddo mattino di novembre, viene trovato morto. A quel punto, per ognuno dei sei giovani attori rimasti inizia la prova di recitazione più ardua: convincere la polizia, gli altri e se stessi della propria innocenza. Perfetta per i fan del dark academia, una storia di lealtà e tradimento, follia e ossessione, colpa ed espiazione, che conduce il lettore lungo il confine magico e pericoloso tra la vita e l'arte.




Ho voluto leggere questo libro appena visto nelle ultime uscite di questa casa editrice, avevo voglia di una lettura dark e originale e questa non mi ha deluso minimamente.
La storia è quella di Oliver che troviamo in carcere alla fine della sua pena, ha scontato dieci anni per l'omicidio di uno dei suoi compagni di college, la Dellecher, una delle scuole d'arte tra le più famose e prestigiose. Come un flashback riviviamo i giorni nella scuola di Oliver, in particolare il suo quarto anno, il famoso anno che cambia drasticamente la sua vita. I suoi giorni scolastici sono sempre condivisi con lo stesso gruppetto di amici, sei attori come lui che affrontano le difficoltà e le sfide degli studi insieme e che spesso si ritrovano sul palcoscenico ad interpretare le più note opere di Shakespeare. L'evento che scuote la loro quotidianità è la morte di uno di loro, Richard, omicidio in questo caso, ed è quindi un attimo che la vita di questi ragazzi si trasforma nel vero palcoscenico e tutti si ritrovano a dover interpretare ruoli che non avrebbero mai pensato di dover affrontare, mettendo a nudo ogni loro lato nascosto. La risoluzione del caso non è affatto scontata.
Oliver e i suoi amici sono il vero fulcro di questo libro, la loro passione comune per il teatro è onnipresente e ho amato molto la scelta dell'autrice di sfruttare questo luogo tanto iconico e soprattutto le opere del famoso drammaturgo inglese come sfondo allo svolgimento di questo mistero. La preparazione della Rio a riguardo è evidente e forse un po' limitante per chi magari non è avvezzo a questo autore e non lo conosce molto bene, personalmente ho sempre avuto un debole per Shakespeare e la drammaticità del suo stile si presta perfettamente agli eventi che circondano i vari personaggi. Non mi ha fatto impazzire l'utilizzo ripetuto di vere e proprie parti e dialoghi estrapolati dai suoi lavori siccome credo che rallentino il ritmo della storia, ma sicuramente donano enfasi al racconto e vengono ben contestualizzati.
Un libro che ha tutte le caratteristiche del Dark Academia per quanto riguarda le ambientazioni, lo stile e l'estetica ma che mantiene un tocco originale che fa onore alla Rio della quale mi farebbe molto piacere leggere altro. Una volta entrate nelle stanze della Dellecher non me ne sarei mai andata via, sono rimasta intrappolata nel groviglio di passioni, tradimenti e sentimenti di cui sono intrise queste pagine. Quattro diamanti e mezzo è il mio voto finale, estremamente consigliato, una lettura perfetta per questo periodo da fare sotto le coperte con una bella bevanda calda da sorseggiare.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda con panna
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: M. L. Rio


"...Quando gli a amici diventano nemici, non c'è limite al male che possono farci..."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...