giovedì 1 dicembre 2022

Recensione: La casa delle spie

                       

La casa delle spie
di Katherine Reay

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Prezzo ebook: € 0,99
Pagine: 320
Titolo originale: The London House


Mentre sta lavorando, Caroline Payne riceve una telefonata davvero inaspettata. Mat Hammond, un vecchio amico dell'università, studiando documenti relativi alla seconda guerra mondiale, si è imbattuto nel nome di una prozia di Caroline. Pare che un membro della famiglia abbia tradito il proprio Paese per amore di un soldato tedesco. Caroline non può credere che sia accaduto e così, determinata a scoprire la verità, parte per Londra, diretta verso la casa che è di proprietà della sua famiglia da generazioni. Con l'aiuto di Mat comincia subito a frugare negli armadi e nei vecchi cassetti, alla ricerca di lettere e diari che possano aiutarli a ricostruire l'accaduto. Ed è così che comincia a emergere la storia di sua nonna e della sua prozia, le famose gemelle Waite, cresciute in un mondo dorato finché la guerra non le separò. ma più Caroline scava nel passato, più i dubbi la tormentano: è imparentata con una collaborazionista o la realtà è più complessa di come appare? Forse le risposte che cerca sono legate a una fatale sera del 1941, che potrebbe aver cambiato l'intera storia della famiglia.


Caroline Payne risponde alla chiamata di Mat, suo compagno di università e caro amico che ha perso di vista. Una chiamata inaspettata, dopo tanti anni e dopo che lei lo ha praticamente escluso dalla sua vita. Si incontrano e Mat le racconta del suo progetto: pubblicherà una storia relativa alla seconda guerra mondiale e una delle protagoniste è la prozia di Caroline, Caro, sorella gemella della nonna Margo. Caroline è perplessa perché la sua prozia Caro è morta a sette anni a causa della poliomielite e non si spiega come possa essere coinvolta in avvenimenti della seconda guerra mondiale.... Ma il suo nome è apparso nel 1941, anni dopo la sua "morte".
I risvolti dell'articolo che Mat le consente di leggere in anteprima sono a dir poco inquietanti perché porterebbero la famiglia di Caroline al centro di uno scandalo che, seppur risalente agli anni '40, avrebbe delle conseguenze su tutta la sua famiglia. Su di lei ma, soprattutto sul padre. 
Inizia così per Caroline una corsa contro il tempo: ha poco più di 4 giorni prima che l'articolo venga pubblicato per verificare la veridicità della storia. Sua zia era veramente una collaborazionista tedesca? È per questo che suo padre ha sempre vissuto una vita da solo, ormai isolato e chiuso in se stesso tanto che non vuole neanche lottare contro il cancro di cui è affetto? Caroline decide così di partire per Londra, alla volta della London House, la villa di famiglia dove ora vive la madre che vi si è trasferita per assistere la suocera Margo.
Caroline inizia a leggere i diari della nonna e la corrispondenza con la sua gemella Caro. Le due, molto legate, sono state separate a causa della malattia di Margo che ha rischiato di perdere la vita. Le due donne, infatti, seppur distanti e con vite ormai così diverse, sono sempre rimaste in contatto, indivisibili anche nella lontananza.
Caroline scopre che la zia si era trasferita a Parigi e lavorava per la famosa Maison Schiaparelli. Da quanto legge nei diari e nelle lettere alla sorella Margo, a Caroline sembra impossibile che la zia possa essere stata una collaborazionista. Riesce così a convincere Mat ad aiutarla a scoprire la verità.
Un bellissimo romanzo che è la storia di generazioni di una famiglia che ha vissuto in prima persona i bui anni della grande guerra e che ne ha subito le conseguenze psicologiche e morali arrivando a ripudiare un membro della famiglia a causa delle sue simpatie naziste.
Raccontato attraverso Caroline e gli scritti delle sue ave è un andare avanti e indietro nel tempo, alla ricerca della verità.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: tisana allo zenzero
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Katherine Raey


  "Due gemelle separate dagli eventi ma mai veramente divise. Una famiglia spezzata che solo la verità riuscirà forse a riunire."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...