lunedì 19 dicembre 2022

Recensione: L'allieva di Sherlock Holmes



 L'allieva di Sherlock Holmes

 di Laurie R. King

 Editore: Leggereditore
Prezzo: € 15,20
 Pagine: 384
Titolo originale: The Beekeeper’s Apprentice

Nel 1915, Sherlock Holmes è in pensione e tranquillamente impegnato nello studio delle api da miele quando una giovane donna si imbatte letteralmente in lui, nella campagna del Sussex. Quindicenne, goffa, egocentrica e recentemente orfana, la giovane Mary Russell mostra un acume tale da impressionare persino il grande detective in un confronto arguto e di raffinata intelligenza. In principio riluttante, sotto la sua tutela, questa modernissima donna del XX secolo si dimostra un’abile allieva e una compagna degna del suo genio. Nel loro primo caso, devono rintracciare la figlia rapita di un senatore americano e confrontarsi con un avversario davvero astuto: un attentatore che ha messo in allarme gli investigatori e che non si fermerà davanti a nulla per porre fine alla loro “inedita” collaborazione. Pieno di brillanti deduzioni, travestimenti e pericoli, questo primo libro di Mary Russell e Sherlock Holmes è “meravigliosamente originale e divertente... coinvolgente dall’inizio alla fine.” (Booklist). In questo romanzo, Laurie R. King presenta il primo incontro tra la quindicenne Mary Russell – la giovane protagonista americana di origine ebraica – e Sherlock Holmes, durante il quale il grande detective le svelerà gli ingegnosi misteri che si nascondono in una mente criminale.




Nel periodo invernale sono molto più orientata a fare letture misteriose e dalle tinte gialle e questa lettura è stata la risposta perfetta a queste esigenze.
Troviamo il famoso Sherlock Holmes  ritirato in pensione e dedito alla cura delle api nella sua casa di campagna. Durante una delle sue uscite si imbatte per caso in Mary Russell, giovane quindicenne rimasta orfana sotto la tutela di una arida zia e per evitarla, trascorre la maggioranza del suo tempo fuori casa all'aria aperta.
Sherlock viene subito copito dall'intelligenza e perspicacia di questa ragazza che si rivela una piacevole compagnia nonostante la sua giovane età e che non tarda a diventare la sua apprendista. Iniziano quindi a lavorare ad alcuni casi fino a ritrovarsi invischiati in una vicenda di importanza internazionale, ovvero il rapimento di Jessica Simmons, la figlia piccolina di un importante senatore americano.
Entrambi i personaggi impiegano del tempo ad abituarsi alla nuova collaborazione e con il tempo imparano ad adattarsi l'uno all'altro. Questo nuovo sodalizio, potrebbe far storcere il naso a chi ama la versione classica di Sherlock Holmes ma offre un'alternativa che ho trovato fresca e piacevole. Nulla togliendo al socio per eccellenza Watson, Mary si rivela altrettanto scaltra e matura da poter affrontare anche i casi più difficili, dando un tocco femminile che personalmente non disdegno mai. Mi è piaciuto seguire il noto detective e la sua nuova assistente nelle varie ricerche che pagina dopo pagina diventano sempre più pericolose, si nota che questa nuova coppia nasce dalla penna di una conoscitrice delle storie originali di Doyle che riesce a creare un'avventura altrettanto avvincente e che tratta con rispetto, senza stravolgerlo troppo un personaggio così importante e conosciuto.
Una lettura da tre diamantini e mezzo siccome ci mette un pochino ad ingranare e dopo un inizio introduttivo e quindi per questo motivo un pochino prolisso poi riesce a procedere con un ritmo migliore. Mi ha intrattenuto piacevolmente e ho tanta voglia di continuare la serie scoprendo quali altre situazioni Mary e Sherlock si ritroveranno ad affrontare nel futuro, un buon giallo che propone in una chiave diversa e femminile le classiche investigazioni di Sherlock Holmes.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè al pistacchio e mandorla
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Laurie R.King


"Un nuovo caso per il famoso Sherlock questa volta affiancato da una nuova partner."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...