lunedì 20 gennaio 2014

Recensione: Una luna magica a New York

Una luna magica a New York

di Palmieri Suzanne

Prezzo di copertina: € 14,90
Editore: La Garzanti
Formato: Rilegato
Pagine:308
Titolo Originale: The witch of Little Italy
Traduzione:S. Lauzi
Genere: Narrativa Straniera


New York. Fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleanor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleanor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleanor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato. Eleanor è pronta a scoprirlo per ritrovare sé stessa. Per sapere finalmente la verità sulla storia della sua famiglia. Perché il peso dei segreti è troppo forte da sopportare ancora.  



Un libro da scoprire. Il titolo e' molto invitante e a mio parere quello originale lo e' anche di piu', peccato per la traduzone in italiano che perde un po', pero' devo dire che riesce a lanciare comunque il tema del libro. Eleanor, la nostra protagonista, e' una ragazza semplice, dolce e dal carattere non molto forte e deciso. L'ambiente in cui vive Eleanor non e' dei migliori, incinta di un fidanzato violento e con una mamma egoista e poco amorevole. Questi i buoni motivi che la spingono a ritornare a vivere con le sue zie, nella casa di famiglia. Vuole fuggire e cercare di assicurare al suo bambino un ambiente sereno e caloroso al contrario di quello in cui era stata abituata a vivere fino a quel momento. Le sue zie sono fantastiche. Le sorelle Amore custodiscono il segreto di saper prevedere il futuro e la loro casa, come anche la loro famiglia e' sempre stata circondata da un'aurea di magia e di segreti che circondano e fanno parte anche della vita di Eleanor. Queste simpatiche ziette conquisteranno il lettore e la protagonista, portandoci ad affrontare tutto il passato della loro famiglia che ricco di sorprese e momenti da cancellare renderanno quasi impossibile abbandonare la lettura. Oltre a questo poi c'e' Anthony, il ragazzo perfetto, l'amore infantile di Eleanor, il migliore compagno di avventure, che un po' prevedibilmente entra in scena per conquistare definitivamente il cuore della nostra protagonista e portarle finalmente un po' di sano e sincero amore che non puo' mancare per assicurare un classico lieto fine. La storia a tratti manca di originalita' ma tutto sommato e' una di quelle storie dolci da leggere di inverno sotto le coperte al caldo. La famiglia Amore rappresenta un po' la classica famiglia matriarcale e magica che si trova in numerose storie, ma devo anche ammettere che e' una componente che non riesce mai a stufarmi. Una storia invernale che riscalda un po' il cuore.

Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Vin brule'
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



“Ogni famiglia nasconde i suoi piccoli misteri"


Suzanne Palmieri, insegnante e scrittrice, vive nel Connecticut con il marito e le tre figlie. Venduto in tutto il mondo, Una luna magica a New York, il suo romanzo d'esordio, ha ricevuto consensi entusiastici dalla stampa, dai librai e dai lettori.


Come vi sembra?


2 commenti:

  1. Solo 3 diamanti? Comunque l'ho messo in wishlist, mi ispira! *_*

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovato davvero bello, mi ha fatto tanta compagnia. Le tre sorelle poi mi hanno proprio divertita!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...