martedì 7 gennaio 2014

Recensione: Downton Abbey


Downton Abbey
Sceneggiatura Completa - Stagione I
di Julian Fellowes

Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook:  € 9,90
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: Downton Abbey

Traduttore: C. Ujka
Pagine: 527
Genere: Historical Romance

È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita. La notizia della tragedia fa il giro del mondo. Quando arriva tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey, il conte e la contessa di Grantham appaiono più sconvolti e turbati di chiunque altro. Lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine, Mary, Edith e Sybil, gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico. Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo "inopportuno", "scandaloso", che, in spregio a ogni nobile tradizione e costume, lavora per vivere.







Tra le mura di Downton Abbey si consumano amori, tradimenti e passioni inconfessabili: la famiglia Crowley e i suoi domestici sono i punti focali attorno cui ruota l'intera narrazione. Chi ha  visto la serie tv troverà in questa sceneggiatura alcuni passaggi omessi e riuscirà a scoprire nuovi ed intriganti segreti mentre per chi, come me, non è riuscita a vedere lo sceneggiato potrà finalmente conoscere una storia indimenticabile. L'autore ha non solo intessuto una trama avvincente ma ha creato dei personaggi che si fanno amare, ma anche odiare, per la loro estrema umanità: vedremo lacrime scorrere sia tra i nobili che tra i domestici di umili natali e conosceremo uomini e donne eroiche che ci conquisteranno. Le vicende si susseguono con incessanti colpi di scena che rendono il lettore vorace di sapere e di conoscere: gli abiti sfarzosi e la dimora rendono il tutto un sogno ad occhi aperti. E' impossibile non affezionarsi alle tre ragazze Crowley, nonostante il cuore di pietra di Mary la primogenita ogni lettrice troverà la sua preferita e si immedesimerà in lei. Nonostante sia una sceneggiatura la lettura è scorrevole e facile, sarà impossibile smettere di leggere.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca

Età di lettura consigliata: dai 17 anni


“Entrate anche voi nel favoloso mondo di Downton Abbey"

 Julian Fellowes ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park , per la regia di Robert Altman. Oltre a essere un celebre sceneggiatore, è anche uno dei più famosi attori britannici, coprotagonista, insieme con Jeremy Irons, di Il danno , al fianco di Pierce Brosnan in Tomorrow Never Dies e di Anthony Hopkins in Shadowlands. Vive in Inghilterra con la moglie Emma e il figlio Peregrine. Snob è il suo primo romanzo e ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica in Inghilterra.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. mooooolto incuriosita... ho già messo questo libro in wl qualche giorno fa!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...