venerdì 31 gennaio 2014

Recensione: La danza delle falene


 
La danza delle falene
di Poppy Adams

Prezzo di copertina: € 9,00
Editore: Beat
Collana: Beat
Pagine: 294, brossura
Data di uscita: aprile 2013
Lingua: Italiano
Titolo originale: The behaviour of moths
Lingua originale: Inglese
Traduzione: M. Ortelio
Genere: Narrativa straniera contemporanea


«Un romanzo dalla costruzione impeccabile, complessa che si fa leggere come un noir, ma che ha molto di più da dire sui meccanismi misteriosi della memoria e della rimozione».
La Repubblica

 
Ginny e Vivian sono due sorelle, le ultime discendenti di più generazioni di lepidotteristi, studiosi e cercatori di falene e farfalle.
Il padre, un uomo eccentrico e testardo, ha praticamente trascorso l’intera sua vita nel laboratorio nella soffitta di casa. Il suo ostinato desiderio di lasciare un segno nello studio delle falene ha letteralmente devastato la vita della famiglia. La madre di Ginny e Vivian, trascurata dal marito, è via via precipitata nell’abisso dell’alcolismo.
Vivian, dopo quarant’anni d’assenza, ha deciso di ritornare nella casa paterna, dove cinquantanove anni prima è misteriosamente ruzzolata dalla torre campanaria e per poco non è morta. Un evento che ha aperto una crepa incolmabile tra lei e sua sorella Ginny.
Attraverso l’indimenticabile voce di Ginny, una voce ora innocente e infantile ora meravigliosamente ambigua e sinistra, La danza delle falene narra una stupefacente storia di passione, fede e tradimento, e di una famiglia che distrugge se stessa in nome dell’amore.




La peculiarità di questo romanzo è quella di combinare sapientemente la storia di due sorelle tra il passato e il presente, in un crescendo che si tinge progressivamente di giallo..
Vivian e Ginny Stone sono nate in una famiglia da generazioni dedita allo studio di insetti, più precisamente farfalle e falene; non a caso, la prima parte del libro ci svela un po' questo mondo, con alcune digressioni scientifiche più o meno interessanti sull'argomento.
Il libro è estremamente introspettivo, caratterizzato da molte parti descrittive (è Ginny che racconta, mettendo così in evidenza la sua personalità a volte perfino sadica); personalmente leggendo ho avuto l'impressione che i soli personaggi siano proprio le due sorelle, mentre gli altri facciano solamente da sfondo ad una vicenda che assume i contorni di un thriller..
 La storia ruota attorno alle disgrazie capitate a questa strana famiglia, e non manca certo di colpi di scena.
Un libro ben studiato e altrettanto ben trasposto su carta, ma a mio parere con qualche lacuna descrittiva nella spiegazione di alcuni eventi.


Durata della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: cioccolata calda
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






"Una lettura avvincente per chi ama le storie misteriose...."


Poppy Adams, laureata in Scienze Naturali all’Università di Durham, produce e dirige documentari per la BBC, Channel 4 e Discovery Channel. Vive a Notting Hill, a Londra, con il marito e i tre figli. La danza delle falene è il suo primo romanzo.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...