martedì 25 marzo 2014

Recensione: Eroi

Eroi

di Giorgio Ieranò

Prezzo di copertina: € 16,00
Editore: Sonzogno
Formato: Brossura
Pagine:256
Genere: Mitologia


La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l'impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell'Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell'antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma anche un repertorio di favole orrende e bizzarre. Medea che uccide i suoi stessi figli. Edipo che ammazza il padre e poi si unisce con la madre. Eracle che abbandona le sue fatiche per ingozzarsi di arrosti e di dolci. Teseo che, invece di salvare le fanciulle, le stupra. L'eroe greco aveva molti lati oscuri. Era una creatura smisurata, un essere prodigioso, eccessivo nel suo furore e nelle sue passioni. E non sempre era arruolato al servizio del Bene: stava piuttosto oltre il Bene e il Male, oltre tutte le regole e le leggi dell'umano. Era venerato come lo sono oggi i nostri santi patroni. Si raccoglievano le sue reliquie, si portavano offerte sulla sua tomba. Ma soprattutto ci si divertiva a narrare le sue imprese in forme sempre diverse e sempre nuove. Nei miti eroici si trova la matrice di tutte le narrazioni future. Ci sono amori, avventure, intrighi, prodigi, mostri. Ci sono viaggi fino alla fine del mondo e love-stories che sfidano anche la morte. Tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti.



Io sono una fan accanita, se così si può dire, della mitologia in generale. Il mio amore per la mitologia nasce con lo studio della mitologia greca che un pò tutti, chi più e chi meno, abbiamo iniziato a studiare a scuola. Da li, un crescendo assoluto fino ad arrivare ad oggi che continuo a ricercare libri inerenti all'argomento come questo. "Eroi" è un universo che racchiude numerosi miti riguardanti ovviamente gli antichi eroi. Un libro che non può stancare assolutamente perchè ci sono miti di ogni genere. C'è quello romantico, quello avventuroso, quello triste e malinconico, insomma ce ne sono davvero tanti e diversi e anche per questo mi sento di consigliare questo libro non solo da leggere interamente ma anche da consultare all'occorrenza. Gli eroi greci sono simbolo di perfezione e coraggio, la stessa parola ancora oggi viene utilizzata per descrivere qualcuno che ci viene in salvo nelle situazioni di emergenza. Grazie a questo libro riusciamo a vedere anche i lati oscuri e nascosti di questi potenti eroi che oltre alle loro fatiche e gesta che rimangono impresse nella memoria erano artefici di numerose azioni poco eroiche. Eroi che dopotutto sono umani e come tutti gli umani hanno debolezze e commettono numerosi errori. Sono sicura che leggendo questo libro ognuno prenderà a cuore un mito in particolare, il mio, devo ammettere, è quello di Orfeo ed Euridice. Nonostante non sia una storia molto allegra, per me ha un fascino irresistibile. Voi invece quale mito o eroe preferite? Libro assolutamente da leggere!!

Durata della lettura: Tre giorni o da consultazione
Bevanda consigliata: Idromele
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Alla riscoperta degli eroi della mitologia classica."


Giorgio Ieranò, giornalista, scrittore e docente universitario, insegna Filologia e Letteratura greca all'Università di Trento. Tra i suoi libri più recenti Arianna. Storia di un mito (2007) e La tragedia greca. Origini, storia e rinascita (2010).


Cosa ne pensate?


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono una grande fan della mitologia, quindi mi segno subito questo libro per scoprire tutti i misfatti che finora mi sono sfuggiti sui nostri cari eroi ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa per i commenti eliminati. La mia connessione stasera fa le bizze e pensando che il primo invio non fosse andato a buon fine ho cliccato più volte :P

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...