venerdì 28 marzo 2014

Recensione: Mente Criminale


                                                             Mente Criminale
di Karin Slaughter

Prezzo: € 14,90
Prezzo EBook: € 8,99
Editore: TimeCrime
Titolo Originale: Snatched
 Traduttore: F. Ressi

Pagine: 533
Genere: Thriller


Will Trent è considerato uno dei migliori agenti del Georgia Bureau of Investigation. Eppure, quando una studentessa del college locale viene brutalmente assassinata, il suo supervisore Amanda Wagner lo tiene fuori dal caso. Will non riesce a comprenderne il motivo fino a quando i due non si incontrano in un orfanotrofio abbandonato: il luogo in cui Will aveva trascorso la sua infanzia dopo che la madre era stata uccisa e il padre incarcerato per omicidio. I due detective scopriranno presto che ciò che li lega non è solo un rapporto di lavoro, ma una traccia sepolta a metà degli anni Settanta, quando Amanda era una giovane agente di polizia alle prese con un ambiente ostile alle donne e Will un bambino che stava per perdere tutti i suoi sogni. Una traccia che dovranno seguire e affrontare, a costo di aprire ferite che sembravano rimarginate, per impedire che l'orrore del passato li travolga di nuovo.





Una ragazza scompare ed un mostro è uscito di prigione: come mai Amanda vuole lasciare Will fuori dall'indagine? Cosa sa che non può essere rivelato? Il rapporto tra Amanda e Will è sempre stato strano: i due sono molto legati ma il più delle volte Amanda parla per enigmi e non sempre ha fatto il bene di Will. Quinto romanzo della serie e le sorprese che l'autrice ha in serbo per noi non sono pochissime: preparatevi a saltare sulla sedia! In questo romanzo non solo il passato del nostro beniamino verrà svelato ma anche il passato di Amanda: il romanzo infatti è narrato sia dall'una che dall'altro e questo rende l'intera trama ancora più interessante. La dura e glaciale Amanda non è sempre stata così: all'inizio della sua carriera quando le donne in polizia venivano prese in giro lei non solo non riusciva a ribattere ma chinava il capo. Sempre pronta ad obbedire agli ordini si lascerà trascinare in un'indagine da Evelyn, la madre di Sara Mitchell, e sarà grazie a lei che diventerà la donna che è ora. L'autrice non delude mai i suoi lettori ed ogni volta non solo è capace di catturare l'attenzione con le indagini di polizia ma riserva sempre delle sorprese inaspettate: rivelazioni eclatanti che mostrano un lato dei personaggi sempre nuovo. La caratterizzazione dei protagonisti muta in ogni libro e ci ritroveremo davanti dei personaggi tridimensionali con lati oscuri, segreti e sfacettature sempre nuove. Amanda non solo si scoprirà un'anima fragile all'ombra del tremendo padre ma sarà il suo lato romantico a far sorridere  il lettore. Will invece non sarà più il solito duro agente investigativo: la sua storia d'amore con Sara lo metterà a dura prova ma sarà il confronto con il suo passato a segnarlo maggiormente. La trama è scandita da un ritmo serrato: non c'è un attimo di riposo per gli agenti e i corpi assassinati reclamano a gran voce giustizia. Ottima prova, ottimo romanzo.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Un fantasma del passato è tornato e la vita di Will sta per cambiare.."

Karin Slaughter, nata in Georgia nel 1971, è delle punte di diamante del thriller americano: venticinque milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in trenta Paesi. Tra i suoi bestseller, sempre in vetta alla classifiche internazionali, la serie Grant County; L’ombra della verità è il primo romanzo di una trilogia che ha come protagonista Will Trent. Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta, dove divide il suo tempo tra la cucina e la scrittura.

La Serie di Will Trent

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Thriller accattivante e ottima recensione. Questo romanzo è da leggere!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...