lunedì 23 giugno 2014

Recensione: Le Mille e Una Notte

Le Mille e Una Notte
Le Più Belle Storie

Prezzo di copertina: € 9,50
Prezzo EBook: € 1,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale: Alf layla wa layla
Traduttore: G. Brunacci
Pagine: 320
Genere: Narrativa


Da più di trecento anni, cioè da quando "Le mille e una notte", tradotte per la prima volta in Europa, esplosero alla corte del Re Sole come un fuoco d'artificio di meraviglie, la più famosa raccolta di novelle di tutti i tempi alimenta il "mito d'Oriente" nella letteratura, nel teatro, nella musica, sul piccolo e grande schermo. La bella Shehrazad, che notte dopo notte allontana da sé la morte riaccendendo con i suoi racconti straordinari la curiosità di un sovrano misogino, è diventata il simbolo della femminilità che trionfa sulla ferocia, della fantasia che vendica l'amore. Avventure di principi e imprese di malandrini, amori e stregonerie, geni prigionieri di una lampada e burloni, califfi di Baghdad e facchini del Cairo, tutti immersi nella stessa luce incantata. Non un autore, ma generazioni di narratori popolari, dall'India alla Persia, dall'Iraq all'Egitto, hanno originato questo impareggiabile repertorio della fantasia che non teme la prova del tempo.




In un lontano harem d'Oriente Shahrazad narra al re di Persia, Shahryar una favola ogni notte per sfuggire all'ingrato destino di giacere insieme al re: prima dell'alba la giovane fanciulla interrompe la narrazione della favola incuriosendo talmente tanto il sovrano che saranno mille ed una le notti che passerà ad ascolarla narrare. Questa raccolta di fiabe è famosa in tutto il mondo ed è adatta a grandi e piccini: ogni racconto porta con sè un grande insegnamento e trasporta il lettore in mondi fantastici ed ammalianti in cui si svolgono epici duelli ed intraprendenti protagonisti affrontano sfide impossibili per conquistare la donna amata. Come si può rimanere impassibili di fronte a tanta magia? Le favole non hanno età: un bimbo vedrà nel principe una figura eroica e sognerà di essere lui stesso il protagonista, una ragazza sognerà i posti esotici e le mirabolandi avventure mentre i più grandi riconosceranno le mille simbologie di coraggio e di speranza. Un libro che va letto e custodito, ma anche tramandato. Le fiabe da sempre raccontate oralmente hanno costruito la storia moderna, rappresentano il nostro bagaglio culturale: da piccoli ci vengono narrate e ci insegnano il bene e il male, la paura e la speranza formandoci e rappresenteranno poi da grandi i nostri ricordi più belli. Ricordo le sere d'estate sul balcone seduta su una piccola seggiolina di vimini ascoltare mia mamma mentre mi leggeva alcune favole di questo romanzo: è uno dei ricordi più preziosi che custodisco nel mio cuore, non solo per la fiaba ma anche per quel momento di intimità con la mia mamma. Assolutamente un libro consigliato.

Durata della lettura: un giorno
Formato consigliato: cartaceo
Bevanda consigliata: latte e biscotti
Età di lettura consigliata: tutte le età






“Lasciatevi trasportare dalla voce narrante di Sherazade e volate con la fantasia"







E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Ho letto la versione integrale de "Le Mille e Una Notte" circa due anni fa :) ci misi circa un mese, la versione integrale comprende più o meno 1300 pagine, ma ne valse la pena. Quasi quasi adesso vado a rileggere qualche racconto... :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...