mercoledì 18 febbraio 2015

Recensione: Un sogno tra I fiocchi di neve

Un sogno tra i fiocchi di neve
di Corina Bomann

Editore: Giunti Editore
Prezzo: € 9,90
Pagine: 208
Titolo originale: Eine wundersame Weihnachtsreise


Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci colorate, dolci, regali e preparativi frenetici. E anche adesso che è una giovane donna, l’unico modo per superarlo è cercare riparo in qualche località esotica. Ma quest’anno sottrarsi sembra proprio impossibile: il suo adorato fratellino Jonathan le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l’insopportabile patrigno. E così, il 23 dicembre, Anna salta su un treno stipato di gente alla volta di Berlino. Un attimo di assopimento – o meglio, quello che sembra un attimo – e si ritrova in una desolata stazione sul Mar Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Impossibile tornare indietro, nessun treno riparte a quell’ora. Ad Anna non resta che chiedere un passaggio a chi capita e affidarsi alla sua buona stella, perché i personaggi che popolano la notte – si sa – sono tra i più disparati: l’autista di uno spazzaneve, un camionista polacco, tre stravaganti vecchiette che appaiono e scompaiono, e un surfista-psicologo-rasta piuttosto attraente...



Lo so che siamo tremendamente in ritardo per Natale, pero' quando si tratta di libri, meglio tardi che mai. Questo libro e' breve ma divertente e poco impegnativo. La storia e' quella di Anna che non ama particolarmente il Natale, quando puo' cerca di rifuggire da tutto cio' che riguarda decorazioni, festeggiamenti e spirito natalizio. Quest'anno pero', non e' riuscita a resistere alla richiesta del fratellino che le chiede di festeggiare il Natale con tutta la famiglia e proprio da qui inizia la nostra avventura. Il viaggio in treno verso Berlino, dove la famiglia la sta aspettando puo' sembrare tranquillo, peccato che Anna pero' addormentandosi manca la sua fermata e quindi sara' tutt'altro che semplice dover tornare indietro. Strada facendo Anna incontrera' numerosi personaggi, tutti pronti per aiutarla a tornare a casa. Fara' amicizia con persone strambe e divertenti che in realta' non faranno altro che arricchire il suo viaggio di ritorno donando al lettore mille sorrisi e rendendo piu' interessante anche il Natale di Anna. La storia e' alquanto scontata, una delle classiche storielle di Natale da godersi sul divano, durante le feste mentre fuori fa freddo, con momenti che ti fanno sorrider e altri dove si rimarca l'importanza del Natale, della famiglia e dello stare insieme. Una lettura sicuramente natalizia, da leggere con poche pretese e con quelle qualita' tra le piu' classiche che caratterizzano le diverse storie di Natale che si e' soliti leggere o ascoltare.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata bianca calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



"Una bufera di neve. Un treno in viaggio verso il Baltico e un bambino da rendere felice. Una storia che vi farà sognare."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...