martedì 2 febbraio 2016

Recensione in Anteprima: La libreria dei desideri

La libreria dei desideri
di Claire Ashby

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,00
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 288
Titolo originale: When You Make It Home



Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l'altra, due storie con due uomini sbagliati. Si è rifugiata nel lavoro e passa gran parte del tempo tra i suoi adorati libri, finché, un giorno, scopre di essere incinta. Meg è sconvolta e non sa come gestire la cosa, nel frattempo, però, decide di non rivelare a nessuno, né amici né familiari, la sua nuova condizione. Mentre cerca di capire il da farsi, comincia a vestirsi con più di strati di vestiti per nascondere la gravidanza. Una sera alcuni amici preoccupati dal suo atteggiamento sempre più schivo, la convincono ad andare a una festa; Meg ha un piccolo mancamento e, proprio l'ospite d'onore, un medico dell'esercito in congedo, Theo Taylor, la soccorre e... scopre il suo segreto. Theo è stato ferito in guerra, è dolce, discreto e premuroso, e tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione e... una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?



Ho avuto l'occasione di leggere questo libro in anteprima e devo dire che mi ha completamente sorpreso. Mi aspettavo una storia romantica di quelle piu' classiche dove la protagonista e' tormentata di guai in un primo momento e poi invece nel finale trova la soluzione a tutti i suoi problemi, questo libro invece e' diverso, e' piu' profondo e l'autrice ha scelto di dare spazio a dinamiche assolutamente attuali ma difficilmente combinate insieme. Meg ha una vita amorosa alquanto complicata e dopo scelte sbagliate e soprattutto uomini sbagliati rimane single ed incinta insieme ai suoi adorati libri della libreria che gestisce con il fratello. Meg cerca in tutti i modi di nascondere la gravidanza ai suoi amici, l'unica con al quale si confida e' la sua migliore amica, anche lei incinta e proprio tramite la sua amica ad un party conosce Theo. I due si ritrovano in due momenti delicati della loro vita, Meg con un inaspettato bimbo in arrivo e madre single, un ruolo con il quale ancora non riesce a prendere confidenza e Theo invece, reduce dai combattimenti in Afghanistan che gli hanno lasciato una seria ferita, una menomazione che non e' facile da accettare e con la quale sta ancora imparando a convivere anche se non lo lascia a vedere. Tra i due scoppia un attrazione dolce e comprensivo che li conforta, che fa intravedere ad entrambi magari un futuro felice, un futuro insieme, ma ovviamente non cosi' facile e specialmente se non si riesce a fare pace con se' stessi e' molto piu' dura riuscire a dare pace agli altri. Meg e Theo sono una coppia al di fuori del comune che pero' funziona bene nonostante tutto, la scelta dell'autrice per i suoi protagonisti e' ben riuscita ed insieme ad essa anche il modo in cui ha voluto intrecciare le loro vite, la loro relazione tiene incollati al libro. Oltre ai protagonisti principali il libro e' arricchito di altri diversi personaggi secondari che con le loro vite potrebbero benissimo dare vita ad un seguito a questo romanzo che d'altronde e' il primo per questa autrice. Un buon risultato come romanzo d'esordio ed una storia che incuriosisce ma a tratti lascia anche riflettere.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Mocha bianca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Claire Ashby




    



  "Meg e Theo cosi' diversi ma in fondo alla ricerca di una comune felicita'."






6 commenti:

  1. Ho letto di volata essendo questo libro tra le prime posizioni nella mia wishlist che sta raggiungendo proporzioni bibliche ^^ Sono stata colpita immediatamente dalla copertina, curiosa di scoprirne il contenuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ti capisco benissimo, la mia wishlist e' sconfinata XD Sono sicura rimarrai colpita anche dal contenuto, se ti va fammi sapere cosa ne pensi una volta letto il libro.

      Elimina
  2. L'ho acquistato giusto l'altro giorno, mi ispira davvero molto e credo sarà tra le mie prossime letture! Grazie per la bellissima recensione ha confermato la mia scelta ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina! Spero davvero che ti piaccia.

      Elimina
  3. L'ho acquistato giusto l'altro giorno, mi ispira davvero molto e credo sarà tra le mie prossime letture! Grazie per la bellissima recensione ha confermato la mia scelta ;D

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...