lunedì 1 febbraio 2016

Books & Cooks: Manuale di cucina

Continuiamo con la rubrica Books & Cooks! 

Pronti a cucinare insieme?


Manuale di Cucina
di Jessie Conrad

Editore: Elliot Edizioni
Prezzo Cartaceo: €14,50
Prezzo E-Book: Non disponibile
Pagine: 120



«Questo piccolo manuale può essere considerato un abc della cucina e l’autrice è particolarmente desiderosa di fornire la propria esperienza come una guida e di offrire il suo aiuto per preparare dei pasti appetitosi». Così Jessie Conrad, moglie del grande scrittore Joseph Conrad, presentava nel 1923 il suo libro che affrontava, in oltre 180 ricette, la cucina inglese tradizionale, adattandola alle esigenze delle cuoche alle prime armi. Sfilano così i grandi protagonisti della tavola anglosassone, tra cui il bacon, gli arrosti ricchi di salse, la cacciagione, i pudding dolci e salati, la gustosa Shepherd’s Pie e la gelatina di pollo per i pranzi della domenica. La buona cucina casalinga, che per Conrad e sua moglie fa bene al cuore e allo stomaco, è quella dei piatti preparati rapidamente, destreggiandosi tra i vari impegni. Un’arte culinaria che fa a meno delle ricette da gourmet, ma che ha come fine ultimo la felicità degli esseri umani.





Un manuale di altri tempi, un libro piccolino ma ricco ricco di moltissime ricette che seguono alla perfezione la tradizione della cucina inglese. Il libro mi ha dato tanto l'impressione di quei libri che, non so se vi e' mai capitato, ma conservano le nonne o le mamme, quelli che non hanno immagini ma sono semplice cucina senza abbellimenti vari, le ricette si susseguono suddivise a settori e non ci sono sempre descritte le quantita' degli ingredienti o i passaggi in maniera dettagliata ma spesso la ricetta e' scritta nuda e cruda che se vi va poi ne preparate quanto ne volete e ci si puo' lasciar guidare dal proprio buon senso all'occorrenza. Un manuale pratico, come pratica e semplice e' anche la copertina, che spinge il lettore dritto al punto e che include piatti tipici e casalinghi inglesi, una cucina sicuramente meno varia di quella nostrana, ma che personalmente non disprezzo affatto. Numerose di sicuro le ricette di carne io ho apprezzato soprattutto la presenza di varie ricette di pie e pasticci che credo siano dei piatti ben riusciti della cucina britannica e poi credo sia anche bello poter spaziare tra cucine di provenienza diversa ed imparare un pelino in piu' di altre parti del mondo anche attraverso il cibo e a come viene cucinato. Ho gradito anche il formato del libro, a volte i libri di cucina sono grandi e pesanti e devo ammettere poco maneggevoli invece questo e' completamente l'opposto, piccolo e comodo da consultare. Ho voluto provare una ricetta di un dolce, forse semplice ma ovviamente davvero buono, non sono riuscita a non farmi tentare questa volta ma di sicuro in futuro provero' altre ricette anche salate!


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: The' earl grey
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



   


La ricetta che ho provato a realizzare e' la Torta Madeira!


Torta Madeira

Prendete 100 grammi di farina, un cucchiaino di lievito in polvere, 90 grammi di burro, 90 grammi di zucchero bianco e due uova. Lavorate il burro fino a farlo diventare una crema, aggiungete lo zucchero, poi la farina con il lievito, e infine le uova ben sbattute e mezza tazza di latte. Fate attenzione che l'impasto non sia troppo liquido. Versatelo in una teglia imburrata e fatelo cuocere in forno a temperatura bassa per 30 - 40 minuti.




Un dolce semplice e veloce da realizzare ed estremamente buono accompagnato da una buona tazza di the'.

Se vi va si seguire la ricetta tratta dal libro, mandateci le foto del vostro risultato e le pubblicheremo sul nostro profilo Facebook in un'area dedicata a questa nuova rubrica!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...