giovedì 25 febbraio 2016

Books & Cooks: La cucina della capra

Continuiamo con la rubrica Books & Cooks! 

Pronti a cucinare insieme?


La cucina della capra
di Carla Leni

Editore: Eifis Editore
Prezzo Cartaceo: €28,50
Prezzo E-Book: Non disponibile
Pagine: 256




Comfort food: il cibo di conforto per i momenti in cui abbiamo bisogno di coccolarci ritornando al cibo dell'infanzia, quello di proustiana memoria che ci preparavano le mamme e le nonne nelle sere d'invenro, che ci asciugavano immediatamente le lacrime dopo un ginocchio sbucciato o un rimprovero. Piatti semplici, ma il cui sapore attiva istantaneamente la nostra memoria facendoci sentire avvolti da una coperta calda come un abbraccio. Tutti abbiamo desiderato poter assaggiare ancora una volta la minestra fatta proprio in quel modo o il risotto con quell'irripetibile sapore di casa, macchine del tempo al nostro servizio. In questo libro diviso in 10 capitoli, Carla Leni ci presenta la sua cucina, dalla colazione al pranzo e alla cena, dalle zuppe voluttuose alle salse e gli snack per gli spuntini da accompagnare a drink a base di frutta e verdura fresca.





Un libro che mi ha sorpreso dall'inizio alla fine ed e' inutile dire che le sorprese sono state tutte piacevoli. Premetto che non sono vegetariana e neanche vegana ma amo sperimentare e provare tutto in cucina e spesso e volentieri cucino piatti che non utilizzano nessun prodotto di origine animale e sono davvero buoni. Il libro di Carla Leni e' un libro che fin da subito scalda il cuore e dona conforto, ci sono tante ricette e numerose foto, tutto e' all'insegna della semplicita' e le ricette sono facili da riprodurre anche senza ammattire per cercare ingredienti specifici, a volte il comfort food sono anche quei piatti preparati con quello che si ha nel frigo. Le foto, le ricette e tutto il libro mi hanno dato una sensazione di casa, conforto, calore e semplicita', l'autrice non impone ma consiglia ricette come se stesse parlando con degli amici il che secondo me aiuta a volerle davvero provare tutte. Ovviamente incuriosita sono andata a leggere anche il blog dell'autrice e anche li' le sensazioni provate con il libro continuano e si estendono e si percepisce che le parole scritte e le ricette ideate nascono da una passione, dalla voglia di voler mangiar sano, variando allo stesso tempo con tantissimi ingredienti che magari non siamo neanche abituati a considerare o a portare sulle nostre tavole abitualmente ma che invece sono gustosi e leggeri. Dal libro ho voluto provare a preparare questa insalata di quinoa che io e il mio compagno ci siamo spazzolati e spesso adesso per pranzo continuiamo a cucinare la quinoa e cerchiamo di affiancarci sempre degli ingredienti diversi e il libro a riguardo offre ottimi spunti. Consiglio davvero a tutti questo ricettario e coniglio anche vivamente di fare una capatina nel blog di Carla Leni. Comfort food vuol dire anche sano e naturale e con questo libro ne scopriramo tutta la bellezza e la ricchezza.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Succo di carota e arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Carla Leni



   


La ricetta che ho provato a realizzare e' la Insalata di quinoa e zucchine grigliate!


Insalata di quinoa e zucchine grigliate

Per 2 Persone

Ingredienti:

150g di quinoa
200g i piselli lessati
1 zucchina
1 peperoncino fresco
20g di foglie di menta tritate
1/2 avocado maturo
il succo di un limone
olio e sale

Sciacquate la quinoa in abbondante acqua fredda, lessatela e fatela raffreddare sotto acqua corrente.
Affettate finemente le zucchine, spennellatele di olio e grigliatele. Mescolate la quinoa con le zucchine tagliate a pezzetti, la menta, il peperoncino privato dei semi e tritato finemente, l'avocado a cubetti, i piselli, il succo di un limone e condite con olio, sale e pepe a vostro piacere.

Lasciate riposare almeno un'ora in frigorifero e servite a temperatura ambiente.




Un piatto per tutti i giorni da mangiare a pranzo o a cena, leggero e gustoso!

Se vi va si seguire la ricetta tratta dal libro, mandateci le foto del vostro risultato e le pubblicheremo sul nostro profilo Facebook in un'area dedicata a questa nuova rubrica!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...