lunedì 6 novembre 2017

Recensione: Wonder Woman. Warbringer


Wonder woman. Warbringer
di Leigh Bardugo


1# DC Icons


Editore:  Fabbri Editori
Prezzo ebook: 9,99 € 
Prezzo cartaceo: 16,90 € 
Pagine: 464
Titolo originale: Wonder woman. Warbringer
Genere: fantasy YA



Diana è una giovane principessa amazzone e vive su un’isola sperduta, protetta da quanto accade lontano da Themyscira, la sua casa. Alia è una ricca ragazza newyorkese, orfana di due famosi biologi. Due mondi agli antipodi, due vite completamente diverse… almeno fino a quando la nave di Alia naufraga proprio sulle coste amazzoni, e Diana la salva. Presto sull’isola iniziano a scatenarsi tempeste e terremoti e una strana febbre si diffonde tra le sue abitanti, spingendo Diana a consultare l’Oracolo. La sua rivelazione è sconcertante: Alia non è una giovane qualunque, bensì una Warbringer, ovvero l’erede della stirpe di Elena di Troia destinata a portare guerra e distruzione. Ucciderla o purificarla, queste sono le uniche alternative per salvare il pianeta. Prima come improbabili alleate e poi come amiche, le due ragazze si troveranno costrette loro malgrado a unire le forze e ad affrontare insieme nemici potenti e persino divinità antiche, nel tentativo di liberare Alia da questo terribile destino. E con lei il mondo intero.




Lo so, lo so, questo libro è uscito da diverse settimane e mi sento in colpa a non avervene parlato prima. Come già detto in altre occasioni, tra agosto e ottobre il mio tempo libero si è ridotto all’osso e vi confesso che per me leggere questo libro è stata una delle prime, vere boccate d’ossigeno dopo la valanga di cose assurde che mi sono capitate in quest’ultimo periodo.
Ma veniamo a noi. Questo è il primo volume di una serie di libri dedicati ad alcuni dei personaggi più iconici della DC Comics. Ogni libro – che dovrebbe essere a sé stante, anche se non posso metterci la mano sul fuoco visto che per ora è uscito solo questo - sarà scritto da un autore di punta del genere fantasy YA: giusto per farvi venire l’acquolina in bocca, i prossimi due libri saranno scritti da Mary Lu e Sarah J Maas. L’autrice che ha scritto questo volume è invece Leigh Bardugo, ed è a mio parere una scrittrice di incredibile talento, ed è un vero peccato che in Italia sia praticamente sconosciuta.
Oltre che per il mio immenso ed incondizionato amore per lo stile della Bardugo ho voluto leggere questo libro dopo essere rimasta affascinata dal film dedicato a Wonder Woman. Quel film lo stavamo aspettando tutti con una sorta di timore, ed invece la regia di Patty Jenkins e la bravura di Gal Gadot (e di Chris Pine, che mi ha fatto perdere la testa per il suo Steve Trevor) ci hanno regalato un piccolo gioiello.
Perché ho menzionato proprio il film? Perché quando si inizia a leggere questo libro è importante tenere a mente che si tratta di due declinazioni diverse del personaggio di Wonder Woman. La Diana Prince di Leigh Bardugo è più giovane di quella che abbiamo visto al cinema, ma i tratti più distintivi di questo personaggio, in primis la sua tenacia a lottare per ciò che ritiene giusto, sono lì e fanno sì che sia impossibile non simpatizzare con lei. Altro aspetto non da poco: mentre nel film le interazioni di Diana con i personaggi femminili appaiono limitati al massimo, in questo libro non è così, grazie ad Alia, che potremmo considerare la coprotagonista di questa storia.
Alia è la Warbringer, discendente di Elena di Troia e, come la sua illustre antenata, è destinata ad essere la portatrice delle guerre nel mondo ed è per questa ragione che diverse persone la vogliono uccidere, nella speranza che la sua morte possa impedire lo scoppio di altri conflitti. Ma, come spiega l’Oracolo a Diana, la morte di Alia non sarebbe che un palliativo, perché una nuova Warbringer prenderebbe il suo posto. Eppure, sempre secondo l’Oracolo, ci sarebbe un modo per spezzare questo circolo vizioso, ma Alia avrà bisogno dell’aiuto di Diana per poter essere finalmente una semplice ragazza e non la portatrice di guerre nel mondo.
E, secondo voi, può la principessa delle Amazzoni dire di no ad una missione così importante?


Serie DC Icons
1# Wonder woman. Warbringer - di Leigh Bardugo
2# Batman. Nightwalker - di Marie Lu (inedito)
3# Catwoman. Soulsteeler - di Sarah J. Maas (inedito)
4# Superman - di Matt de la Pena (inedito)





Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Tisana mandarino e frutti di bosco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Leigh Bardugo












"Sorella in battaglia, 
sarò la tua lama e il tuo scudo. 
Finché respiro, i tuoi nemici non avranno scampo. 
Finché vivo, la tua causa sarà la mia."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...