mercoledì 29 novembre 2017

Recensione: Pasta Madre


Pasta Madre
di Casper Andre Lugg & Martin Ivar Hveem Fjeld

Editore: Eifis Editore
Prezzo Cartaceo: € 25,00
Pagine: 260

Il pane di pasta madre richiede pazienza, pianificazione, amore ed il suo incrementale successo è indicativo della scelta di uno stile di vita più attento e consapevole. 15 ricette con istruzioni molto chiare che descrivono passo a passo ogni fase di lavorazione, ricco di bellissime fotografie è il compagno ideale di chi desidera cimentarsi con la panificazione naturale. Sezioni dedicate ai cereali più adatti alla produzione artigianale da forno e come ottenere uno starter stabile per iniziare la lievitazione.



Credo che il pane sia uno dei cibi più tradizionali e confortanti che ci sia, personalmente mi fa venire in mente solo bei ricordi, il ricordo di casa, delle battaglie con i miei fratelli per avere il primo pezzo di pane caldo appena sfornato e il ricordo delle numerose volte in cui l'ho mangiato con il latte, niente altro, semplice e buono in modo unico. Anche solo l'odore riempie ed è irresistibile e quando poi viene fatto in casa, pervade tutta la casa rendendo impazienti gli abitanti che vorrebbero tirarlo fuori anche se non è ancora cotto. Come tutte le cose preparate a casa ha bisogno di cura, ingredienti sani e biologici e un po' del nostro tempo e da sempre ho voluto imparare a prepararlo, cuocere diversi tipi di pane magari e con vari cereali, poi con le amiche si è parlato di pasta madre, di cui non avevo mai sentito ma che ha attirato subito la mia attenzione, mi è sempre sembrato un procedimento complesso e difficile ma volevo lo stesso provarci e poi mi è capitato tra le mani questo libro che ha creato l'occasione perfetta. Le spiegazioni del libro le ho trovate chiare e arricchite da immagini bellissime dalle quali sembra trasparire il profumo del pane che mette l'acquolina in bocca e ho trovato anche molto utile il prontuario per i problemi più comuni durante la preparazione della Pasta Madre. Ovviamente non mancano le diverse ricette con le quali cimentarsi una volta iniziato a panificare, quando si inizia si può solo migliorare e provare a farli tutti diventa inevitabile e la vera differenza è nel sapore, quel sapore autentico del quale ci si dimentica troppo spesso e che una volta provato non ha paragoni, vi avviso che il pane che eravate abituati a comprare verrà subito rimpiazzato e non credete che la Pasta Madre si fermi solo al pane, con il tempo scoprirete quanto vasto è il suo utilizzo. Un libro molto accurato e che riesce a rendere semplice un procedimento genuino e molto antico che piano piano nel mondo d'oggi si sta diffondendo grazie alla voglia di mangiare bene e in maniera sana. Vi consiglio di affondare le mani nella farina, leggere e scoprire questo libro e assaporare la dolcezza nel preparare con le vostre mani un prodotto tanto elementare quanto indispensabile.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Latte caldo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni






      "Il pane di pasta madre è uno stile tradizionale di panificazione, sano e delizioso, pertanto il preferito dei panificatori artigianali."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...