giovedì 30 novembre 2017

Review Party: L'alienista







Ben arrivati cari lettori e buon giovedi! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !




L'alienista
di Caleb Carr

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 10,00
Prezzo Ebook: € 4,99
Pagine: 480
Genere: Giallo


Su Netflix la serie più attesa dell'anno

Bestseller del New York Times
Un successo internazionale pubblicato in oltre 24 Paesi
NEW YORK 1896. Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler – psicologo e “alienista” –, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti? In un’epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli e varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all’orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.

Bestseller internazionale pubblicato in oltre 24 Paesi
Su Netflix la serie TV più attesa dell'anno 


«Un thriller coraggioso, appassionante e imperdibile.»
Los Angeles Times

«Una storia con un intreccio che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.»
Entertainment Weekly

«Appassionante, intelligente e divertente.»
USA Today

«Tiene i lettori avvinti come pochi altri romanzi.»
San Francisco Chronicle

«Avvincente.»
Newsweek









Sono le tre del mattino e John ha ancora la testa ed i riflessi rallentati per via dell'alcool quando dietro la sua porta si sentono dei colpi ed il suo nome viene chiamato a gran voce. Solo poche persone hanno l'ardire di svegliare tutta la casa, soprattutto la nonna di Moore nel cuore della notte ed una di queste è il Dottor Laszlo Kreizler. Il corpo senza vita di un ragazzino è stato ritrovato in un cantiere: le sevizie da lui subite gridano a gran voce che giustizia sia fatta, quello che ancora Moore non capisce è cosa può volere da un giornalista il grande alienista nonché suo amico Laszlo. A questo duo aggiungete la figura carismatica di un giovane Roosvelt ed avrete tra le mani tre protagonisti fenomenali capaci di farvi rimanere incollati al romanzo sino all'ultima pagina. Ho divorato l'intero romanzo in pochi giorni nonostante il pochissimo tempo tra figlio e lavoro, ho lasciato che lo stile narrativo di Carr mi guidasse attraverso la feccia di Londra sino alle alte sfere politiche alla caccia di un sadico assassino. Tra i molti personaggi che caratterizzano la storia ho scelto di focalizzare la mia attenzione sul Dottor Kreizler, una figura poliedrica ed enigmatica, assolutamente affascinante ed intrigante. La sua mente e la sua capacità di analizzare gli eventi l'ha sempre portato a farsi dei nemici anche e soprattutto tra i suoi colleghi dell'epoca: la violenza che può portare un essere umano ad uccidere un suo simile è da ricercarsi nel passato e nell'infanzia del soggetto, c'è sempre una spiegazione per un comportamento efferato ed è questa la tesi che tante volte in tribunale il Dottore ha sostenuto. Un uomo pragmatico ed un brillantissimo filosofo, Laszlo negli anni ha salvato molte anime riportandole sulla giusta strada, il suo Istituto ne è l'esempio lampante. Dopo aver osservato il giovane corpo mutilato Laszlo ha subito intuito che ci fosse dell'altro, non si trattava di un semplice omicidio, dietro c'era un uomo che andava catturato. Sarà lui il collante che metterà insieme Moore e Roosvelt, sarà grazie a lui che il trio di amici universitari si ritroveranno di nuovo insieme gomito a gomito sulle tracce del serial killer. Il suo personaggio così misterioso pagina dopo pagina si arricchisce di dettagli e di sfumature regalando al lettore un protagonista tridimensionale la cui storia sarà difficile da dimenticare. Molti sono i personaggi del libro, ognuno di loro verrà analizzato da una delle mie colleghe che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa, quindi cosa aspettate? Non perdetevi le loro recensioni per aver un quadro a 360° di questo bellissimo romanzo.


Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Un romanzo senza pari."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...