domenica 5 novembre 2017

Recensione: Shadowhunters. Dark Artifices - Signore delle ombre


Shadowhunters. Dark Artifices - Signore delle ombre
di Cassandra Clare


2# Dark Artifices


Editore:  Mondadori
Prezzo ebook: 9,99 € 
Prezzo cartaceo: 19,90 € 
Pagine: 660
Titolo originale: Lord of Shadows
Genere: fantasy YA



Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l’esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai – questo dice la Legge – dovrà trasformarsi in amore. 
 Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Black­thorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? 
 L’unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia.
Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto. Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. 
Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.




Cassandra Clare è la Shonda Rhimes dell'urban fantasy. Lo penso da anni, ma con Shadowhunters. Dark Artifice - Signore delle Ombre, ne ho avuto la certezza assoluta. La nostra Cassandra preferita, infatti, ci regala l'ennesimo capolavoro, che riesce davvero a stupire, emozionare e impressionare il lettore. La Clare con questo libro dimostra di essere in uno stato di grazia, il che si traduce, per chi è ormai entrato nel fandom del mondo Shadowhunters, che ci sarà da soffrire un sacco.
 Come sempre quando si tratta della Clare, la narrazione è un fiume in piena che trascina il lettore in una giravolta di avvenimenti ed emozioni, capaci di tener svegli i propri lettori fino ad orari indecenti al motto "ancora un capitolo e poi spengo la luce", che viene ripetuto stile mantra finché le prime luci dell'alba non iniziano ad illuminare la stanza. Credetemi, ho dovuto raddoppiare la mia dose quotidiana di caffè mattutino per riuscire ad andare al lavoro quando leggevo questo libro, e la sera non vedevo l'ora di tornarmene a casa per poter scoprire come continuava.
Rispetto al primo volume della saga, la storia assume davvero una sua propria identità rispetto alle altre trilogie che abbiamo già amato in maniera incondizionata. Mi spiego: se nel primo volume attendevo con ansia di rivedere i protagonisti degli altri libri - da Tessa e Jem agli Herondale e i Lightwood - ed erano quelli i momenti che attendevo con maggiore ansia, con questo secondo volume i Blacktorn ed Emma sono davvero riusciti a catturare tutta la mia attenzione. E se non potrò mai negare che rivedere Magnus, Alec, Clary e Jace mi abbia portato a sorridere come un'ebete, è stato facile accettare il fatto che loro non siano altro che i comprimari, e che i veri eroi e protagonisti sono Julian, Emma, Mark, Cristina e tutti gli altri Blackthorn.
Emma e Julian sono meravigliosi. Period. Non è solo il loro amore proibito (abbiamo scoperto a cosa vanno incontro i parabatai che si innamorano l'uno dell'altro, e soffriamo assieme a loro per il fatto che i loro reciproci sentimenti siano così pericolosi per tutti), ma è l'alchimia che esiste tra loro due ad essere davvero speciale. Non so nemmeno se esistono parole per poterla descrivere, a parte "leggete e capirete".
E di Cristina e Mark, ne vogliamo parlare? Non c'è Diego il perfetto che tenga, io shippo quei due come se non ci fosse un domani e me lo sento nelle ossa che la Clare nel prossimo volume mi farà patire le pene dell'infermo per vederli assieme. Sempre che non decida di fare in mille pezzi il mio piccolo, povero cuoricino, perché da lei ormai mi aspetto di tutto.
E non dimentichiamoci dei Blackthorn più giovani - Tavvy, Dru, Livvy e Ty - che si trovano a crescere e a giocare un ruolo sempre più importante in questa faccenda, e di Kit, che deve scendere a patti con le rivelazioni che hanno sconvolto la sua vita che ci hanno fatto sgranare gli occhi nelle ultime pagine di Signora di Mezzanotte.
La trama, come sempre quando si tratta della Clare, è ipnotica. Il mondo degli Shadowhunters diventa sempre più reale, ad ogni pagina che si legge: intrighi e misteri paiono nascondersi in ogni angolo e, come abbiamo ormai imparato da tempo, nulla deve essere dato per scontato. Non ditemi che avevate creduto davvero che l'intera faccenda di Annabel si fosse risolto nel primo volume?
Una parola, anzi no, un verso per descrivere il finale: aaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!
E una domanda: il prossimo volume quando esce? Lo chiedo solo perché voglio essere sicura di fare scorta di caffè per tempo, perché non ho dubbi che anche quello mi farà vedere la città illuminata dai primi raggi dell'alba.


Serie Shadowhunters. Dark Artifices
1# Signora di Mezzanotte - Lady midnight
2# Signore delle Ombre - Lord of Shadows
3# Queen of air and darkness (inedito)





Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Caffè. Con tanta tanta caffeina
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Cassandra Clare











"Parabatai
Come compagni guerrieri. 
Come una coppia di soldati che mai, mai avrebbe potuto essere divisi"



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...