martedì 3 marzo 2020

Recensione: ilMistero.doc

Titolo: ilMistero.doc
Autore: Matthew McIntosh

Titolo originale: theMistery.doc
Editore: Il Saggiatore
Prezzo Cartaceo: € 39,00
Pagine: 1600


Un uomo si sveglia in una casa che non conosce. Una donna che non conosce lo chiama "amore", gli dà un bacio, esce. I mobili, le tende, i tappeti, i libri sugli scaffali, il giardino, la strada che si snoda fuori dalla finestra, gli aceri in fiore: tutto gli è straniero, alieno. Non è mai stato qui. C'è una scrivania, un computer, una sedia gialla. Si siede, preme spazio: sullo schermo appare un documento fatto di una sola pagina vuota. Il documento si chiama ilmistero.doc.
È l'inizio di un'opera che definire mondo è riduttivo, un'opera-galassia, un'opera universo che contiene centinaia di romanzi diversi; un'opera-babele, un'opera-babilonia, un'opera-biblioteca; un'opera-enigma, il giallo dei gialli, che può essere svelato solo da chi non cerca di risolverlo; un'opera che, nel suo negare la forma romanzo, ne invera la forza originaria, dirompente, carnevalesca, come - a suo tempo - avevano fatto Casa di foglie di Mark Z. Danielewski e Infinite Jest di David Foster Wallace, coi quali ilMistero.doc condivide un'ideale continuità, non solo per la frammentarietà della struttura o per l'eterogeneità dei materiali impiegati, ma anche, e soprattutto, per l'intento epico: raccontare, in una singola vita, ogni altra possibile vita umana.
L'autore: Matthew McIntosh (1977) è uno scrittore americano. Il suo romanzo d'esordio, Well (2003) è stato pubblicato in Italia con il titolo Va tutto bene (2005).


Un libro fantastico. Non solo nel senso che mi è piaciuto e che consiglio vivamente di leggere, ma perché narra una storia fantastica.
È un po' impegnativo, ben 1600 pagine, da leggere con molta attenzione e concentrazione. Non è un libro da prendere alla leggera. Una sorta di enigma nell'enigma epico che potete solo scoprire leggendo una pagina dopo l'altra Ma, attenzione, non provate a risolvere l'enigma, non è questo quello che viene richiesto al lettore.
Il romanzo si apre con un uomo che si sveglia una mattina come tante altre e non si sente molto bene. Una donna gli parla mentre si sta vestendo per uscire ed è chiaro che hanno una relazione di qualche tipo (è sua moglie? la sua fidanzata?) Sì, perché lui non ricorda proprio niente, non solo non riconosce la donna, ma neanche tutto quello che gli sta intorno. I mobili della casa, la casa stessa, la verandina sul retro. Trova un gatto, morto, in veranda.
Chiama la donna che ha visto la mattina e della quale ha il numero di cellulare per dirglielo e lei gli dice che è il gatto di un vicino. Quando va a parlare al vicino, scopre che il gatto in realtà era di qualcun altro e che apparentemente hanno avuto delle discussioni con altri vicini. Insomma, entra in un universo a lui sconosciuto. Non ricorda proprio niente.
Si sente tutto indolenzito ma non sa perché. Trova un computer con un documento aperto su una pagina bianca dove le uniche lettere formano "ilMistero.doc".
E poi si susseguono scritti, mail, una sorta di appunti di storie diverse. Il tutto inframmezzato da foto, frame da film degli anni '30, pagine scritte con caratteri speciali, dialoghi.
Un vero mistero. Torniamo al nostro uomo. A sprazzi tornano i ricordi, ma non è sicuro che siano veramente i suoi. Gli torna in mente di essere stato seduto alla sua scrivania. Si ricorda della cena di Natale nell'azienda dove lavora la moglie (ah, allora la donna era sua moglie) dove intorno a lui si parlava di genetica.
Continua a chiedersi chi sia e se quello che ricorda non sia qualcosa che gli sia stato impiantato nel cervello. Forse è esaurito, forse ha avuto un incidente e ha perso la memoria. Oppure è vittima di un esperimento.
Come avrete intuito è un libro molto intrigante e da quando l'ho iniziato, non sono più riuscita a staccarmene. E anche quando lo dovevo abbandonare per andare al lavoro o per preparare la cena, non riuscivo a non pensarci.
Un libro unico, difficile anche da raccontare. Infatti mi fermo qui e lascio a voi il piacere di immergervi nella sua lettura.


Durata totale della lettura: 10 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: te verde al gelsomino
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni






      "Non l'hai veramente conquistata. Ce l'hanno messa, con te. Ti controlla. L'ho sentita, stava facendo rapporto."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...