giovedì 5 marzo 2020

Recensione: Il mercante di Londra




Il mercante di Londra - La saga dei Falconer
di Barbara Taylor Bradford

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo : € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 384


L'Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell'aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere.
Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un'inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino.
Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s'intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo avvincente romanzo, il primo di una nuova indimenticabile saga firmata dall'autrice bestseller del New York Times Barbara Taylor Bradford


Ci troviamo nella Londra dell’Ottocento e qui James Falconer, fin da quando era piccolissimo aiuta suo padre a gestire il banco che si trova ai grandi magazzini Fortnum & Mason. È portato per questo mestiere ma a lui piace sognare in grande; il desiderio di James è gestire un grande magazzino proprio come quello dei Malvern, dove poter esporre prodotti di lusso e quindi di grande qualità. James però sa che per arrivare in alto deve faticare, studiare tanto, ed è per questo che trascorre un periodo a Hull, dove aiuta suo zio nella sua attività e ha modo di assorbire tutte le conoscenze che gli serviranno un giorno. Le sue grandi capacità infatti non tardano ad essere notate dal signor Malvern che lo assume proprio nei suoi grandi magazzini che lui ha sempre ammirato sin da piccolo. Sarà proprio grazie a questo lavoro che James Falconer e Alexis Malvern si conosceranno, ma a cosa porterà questo incontro?
I primi protagonisti che si conoscono sono proprio James Falconer e la sua famiglia, lavoratrice e con grandi principi morali. Dall'altra parte conosciamo Alexis Malvern, che nonostante sia una donna appartenente a un ceto sociale privilegiato, è una donna che non vuole rinunciare al lavoro e infatti affianca suo padre nella gestione dei suoi grandi magazzini di Londra. James e Alexis in fondo si somigliano molto ma loro ancora non lo sanno, perché vivono due vite completamente diverse e l’una distante dall’altra e i loro destini non si incrociano fino a quando non è arrivato il momento giusto per entrambi. "Il mercante di Londra" è un libro che seppure conta quasi 400 pagine, lo leggi in breve tempo senza nemmeno renderti conto delle pagine che scorrono. La lettura quindi è piacevole e scorrevole e i personaggi sono tutti così amorevoli (o quasi tutti) che è impossibile che non ti piacciano. L'unica nota un po’ stonata, a mio parere, è il modo in cui l’amore bussa alla porta in un modo così repentino che ti stai ancora chiedendo quando è successo che Cupido ha scoccato la sua freccia! Le “inguaribili” romantiche però sicuramente apprezzeranno queste note “zuccherose”.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Tè Earl Grey
Formato consigliato: Cartaceo 
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


"Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...