lunedì 9 marzo 2020

Review Party: Il ragazzo di 1000 anni

Ben arrivati cari lettori e buon Lunedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !

L'immagine può contenere: testo





Il ragazzo di 1000 anni
Il ragazzo di 1000 anni
di Ross Welford

Editrice: Harper Collins
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 427
Genere: Narrativa moderna


Alfie Monk sembra un normalissimo adolescente. Solo che ha mille anni e ricorda perfettamente l’ultima invasione dei vichinghi in Inghilterra. Quando un incendio distrugge tutto ciò che ama e conosce, Alfie è costretto a chiedere aiuto a due suoi coetanei. O meglio, a due VERI undicenni. Grazie a loro il ragazzo millenario scoprirà un modo di vivere diverso, un modo di vivere che non dura per sempre.




Non invecchiare mai ma al contempo non essere immortali, quanti di voi vorrebbero provare? Avreste la possibilità di veder scorrere il tempo, i secoli, vedreste morire le persone conosciute ma sareste comunque dei nomadi, impossibilitati a legarsi ai luoghi, perchè costretti a cambiare spesso per non destare sospetti. Sarebbe un compromesso accettabile per vivere per sempre? L'idea sembra allettante e potrebbe esserlo per i primi 100 anni, ma quando di anni ne hai 1000 ed il tuo corpo è cristallizzato a quando ne avevi 11 forse potresti cambiare idea. E' quello che è successo ad Alfie che di anni ormai ne ha 1000 e rimpiange di non aver saputo aspettare di diventare adulto prima di spezzare le perle conservate dai suoi genitori. Non è sempre stato facile spostarsi di volta in volta, non poter mai mettere radici e vivere sempre nell'anonimato: le cose però cambiano improvvisamente un giorno, quando Roxy e Aiden si avventureranno sino alle porte della loro casa nel bosco. Ross Welford con questo romanzo ha regalato ai lettori un tesoro raro: la storia di Alfie non solo vuole essere è in grado di regalare ore di svago ma riesce anche a risvegliare sentimenti assopiti e profonde riflessioni. Quanto è lunga una vita? Forse un battito di ciglia o un soffio di vento. Quanto è importante il tempo? Forse è il dono più prezioso che ci è stato fatto. La vita di Alfie è stata lunga, lunghissima, un tesoro che in molti avrebbero voluto avere e che in pochi hanno avuto; un sogno per molti, un incubo per chi lo ha ricevuto. Non invecchiare, non cambiare mai senza avere la possibilità di morire, rimanere un ragazzino di 11 anni per sempre con la mente di un millenario e la stanchezza di chi ha cambiato troppe volte, di chi vorrebbe solo chiudere gli occhi per sempre, quegli stessi occhi che hanno visto troppo. Il romanzo è caratterizzato da capitoli corti ed efficaci e la storia ha un ritmo serrato, il lettore non faticherà ad entrare in sintonia con i personaggi, personalmente ho trovato fantastica la piccola Roxy che è riuscita quasi a superare il protagonista. In definitiva possiamo considerare il ragazzo di 1000 anni un romanzo formativo che andrebbe regalato ai più giovani per farli riflettere sull'importanza del tempo e delle tappe della vita stessa.


Durata totale della lettura: quattro giorni 
Bevanda consigliata: Tè aromatizzato alla cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dagli 11 anni




"E se potessimo vivere per sempre?"


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...