lunedì 7 dicembre 2020

Recensione: Il Messaggero

Il Messaggero. Una Favola

di Sergio Bambarén

Titolo originale: The Messenger
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 109

Molti anni fa, in una regione incontaminata e lontana che si affaccia sull'oceano, è nato un misterioso messaggero, giunto sulla terra per diffondere un annuncio di amore e speranza. Percorre il mondo in lungo e in largo per sperimentare cosa voglia dire esistere con tutte le sue complicazioni, provare emozioni ed essere testimone di quello che accade, con lo scopo di ricordare agli altri esseri umani verità e valori importanti che spesso nel mondo di oggi rischiamo di dimenticare. Un giorno, il mare lo conduce sull'isola prescelta per concludere la sua missione. Da uno scoglio, circondato dalle più svariate creature - i leoni marini come i granchi rossi -, rivela ai suoi abitanti i segreti per raggiungere un'autentica felicità. Dall'amore alla pace interiore, dal rapporto con la natura a quello con la tecnologia, gli insegnamenti che il messaggero offre toccano l'intera gamma delle vicissitudini umane e affrontano anche le paure e le preoccupazioni che da sempre ci attanagliano, come il futuro e la morte. Una favola contemporanea e intensa che, attraverso l'uso di immagini poetiche e profonde, riesce a toccare il cuore e l'anima dei lettori e fa riflettere sul vero senso della vita.




I libri di Bambarén non possono essere definiti come letteratura, ma restano sempre piccole, agili e veloci storie allegoriche da gustarsi con calma e, questa la loro funzione ideale, da rileggere un capitolo alla volta ogni qual volta se ne sente la necessità – in una giornata no, in un freddo pomeriggio autunnale, in una fine pandemia ancora troppo lontana. 

Ne “Il Messaggero” un omonimo protagonista, simbolicamente simile a un vecchio saggio di un villaggio o proprio a un uomo che, dopo aver viaggiato ed esplorato il mondo, ha raccolto conoscenze per restituirle agli altri, svela piccoli e spesso dimenticati segreti per essere felici quotidianamente. Rispondendo a domande come “credi nella felicità”, “cos’è per te l’amore”, “cosa ti ha insegnato la vita”, “cosa ne facciamo dei beni materiali”, “cosa abbiamo dimenticato e cosa dobbiamo ricordare”, tocca corde in cui tutti si possono facilmente identificare, per un tratto o per un altro. 

Non solo classici temi come la felicità, l’avarizia, la solitudine, ma questa volta Bambarén include anche i temi della società odierna in cui il digitale ci ha resi sempre più distanti, senza però demonizzare la tecnologia: per l’autore essa è da sfruttare per essere felici e non essere invece, schiava di essa. 

Questa aderenza alla realtà, la semplicità, la chiarezza dei messaggi fanno sì che i libri dello scrittore australiano possano essere apprezzati e differenziarsi dai classici libri di auto-aiuto anche da chi, quest’ultima categoria di libri, non rappresenta la prima scelta in libreria. 


Durata totale della lettura: un pomeriggio
Bevanda consigliata dall'autrice: tè caldo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni


      "Scegliete di essere, anziché di avere. Scegliete di vivere, non limitatevi a esistere. Sempre."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...