venerdì 18 dicembre 2020

La biblioteca dei bimbi: Pelle d'asino

 



Pelle d'asino
di Cécile Roumiguière, Alessandra Maria

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Pagine: 64


Un re, distrutto dalla perdita dell’amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l’aiuto di un’astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l’amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, Pelle d’Asino torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.


Se non avete ancora visto o letto le meraviglie della collana presentata da Benjamin Lacombe che sta pubblicante in Italia da Rizzoli allora dovete rimediare subito, classiche storie illustrate che ci fanno tornare bambini e incantano con la loro vivida grafica.
"Pelle d'asino" è l'ultimo dei libri della collana che ho letto e devo ammettere che non la conoscevo, la storia è quella di una principessa che dopo la morte della madre viene chiesta in sposa dal padre stesso ma grazie all'aiuto della sua Madrina riesce a sfuggirgli. Per scappare dalle mire irrazionali del padre si camuffa con un mantello di pelle di asino e da quel momento diventa Pelle d'Asino, il suo travestimento la porta ad abbandonare la vita lussuosa del palazzo per una vita più modesta, nell'ombra ma cosa più importante finalmente libera. Mi è piaciuto come l'autrice ci descrive la protagonista della storia, non è un'eroina come quelle classiche delle fiabe che in qualche modo subiscono il susseguirsi di avvenimenti in attesa di un aiuto esterno o magico, la Principessa, nonostante anche lei usufruisca di un piccolo aiutino, è una ragazza scaltra e coraggiosa che inizialmente cerca la libertà con l'astuzia e quando è messa alle strette non si scoraggia e scappa da una follia che sembra degenerare anche se vuol dire lasciarsi tutto alle spalle e cambiare completamente vita.
L'esperienza visiva si amalgama perfettamente alla semplicità della storia, le illustrazioni non sono colorate ma si nota un distacco cromatico marcato, luce e ombra che si alternano con una sfumatura oro onnipresente che da un tono di antichità alle immagini e a volte ho avuto l'impressione di osservare degli affreschi o dei dipinti di una vecchia chiesa barocca. Attraverso una curatissima edizione ho avuto modo di scoprire una favola del passato reinterpretata con richiami moderni senza però essere snaturata, un piacere da leggere e una meraviglia per gli occhi che conferma l'unicità di questa serie di libri che per me sono piccoli gioielli tutti da collezionare.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Cioccolata calda al latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni


      "Una Pelle d'Asino che nasconde una bellezza ribelle e coraggiosa."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...