martedì 1 dicembre 2020

Review party: Gli inganni di Locke Lamora

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Siete già in fase di ricerca di un bel romanzo da regalare a Natale? Allora proseguite la lettura, perché questo è il genere di libro che agli amanti del fantasy farà sicuramente piacere trovare sotto l'albero...
Siete pronti?


Gli inganni di Locke Lamora
di Scott Lynch

Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 18,00 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 612

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.





Bello, bello, bello. Era praticamente un anno che non leggevo un fantasy così straordinario da farmi restare sveglia nottate intere, anche quando il sonno stava per avere la meglio io mi rifiutavo di cedere e di spegnere il tablet. Volevo sapere - no, dovevo sapere! - come continuava la storia.
Locke Lamora è il Danny Ocean della letteratura fantasy: così come non si può non fare il tifo per il personaggio interpretato da George Clooney nell'iconico Ocean's Eleven, non si può smettere di voler bene a Locke. Con lui ci sono i Bastardi Gentiluomini: un gruppo di ladri straordinariamente abili che riescono, con sotterfugi e piani geniali, ad operare articolate truffe e furti nei confronti della nobiltà di Camorr.
Mentre i Bastardi Gentiluomini stanno per mettere a segno una truffa straordinaria e particolarmente ben congeniata nei confronti di uno degli uomini più ricchi della città, il mondo dei ladri è in subbuglio perché qualcuno sta uccidendo i garristi (leggete "capi delle bande di ladri") di Camorr, in quello che sembra essere un tentativo di minare l'autorità di Capa Barsavi (ovvero il capo di tutti i ladri). E Locke con i suo Bastardi Gentiluomini finirà con l'essere una pedina cruciale all'interno di questa lotta per la conquista della sovranità del mondo dei ladri.
Ho amato alla follia questo romanzo ricco di emozioni - e non parlo solo di colpi di scena: qui ci si affeziona ai personaggi, si rimane stupiti dai colpi di scena, si rimane con il fiato sospeso in attesa di capire se il piano andrà come previsto. Ma qui si ride e si piange, in un miscuglio di sentimenti che solo quando inizierete a leggere il libro potrete capire. E se vi state chiedendo se i prossimi libri di questa serie sono all'altezza di questo... beh, tra pochi giorni vi parlerò del secondo libro, quindi.... stay tuned!


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  The caldo alla menta
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Scott Lynch




“Non ho la più pallida idea di che cosa faremo. 
Tutti i miei piani migliori iniziano così

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...