mercoledì 2 dicembre 2020

Review Party: Il giardino segreto

 Ben arrivati cari lettori e buon Martedì, oggi voglio presentarvi, insieme ad altre colleghe blogger un libro davvero sorprendente.



Il giardino segreto

di Frances H. Burnett

Editrice: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo Ebook: € 7,99
Pagine: 268
Genere: Narrativa


Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…

Non ci credi?

Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.

Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.

Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.

Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.





Mary Lennox dopo aver passato la sua vita in India ora si ritrova a vivere a Misselthwaite Manor insieme allo zio Archibald Craven. Tutta la sua famiglia è morta per un'epidemia di colera e per lei ora questa vita è tremendamente difficile. Cresciuta dalla servitù indiana perchè i suoi genitori erano troppo occupati per lei, Mary ha sviluppato un carattere egoista e dispotico, sempre troppo abituata ad avere tutti ai suoi ordini. Quando dentro di lei si insinua la curiosità verso il Giardino di sua zia che non deve mai essere nominato, Mary inizia a vivere sempre fuori dalle quattro mura e scoprirà un mondo nuovo e meraviglioso. Il giardino segreto è una favola sull'amicizia e sulla fiducia che ho avuto modo di scoprire grazie a questo bellissimo Review Party che è stato organizzato. Il giardino è il grande protagonista del romanzo: il messaggio che l'autrice vuole far arrivare ai suoi lettori è l'importanza del vivere all'aria aperta dove si nascondo meraviglie e avventure senza pari. Visto il momento attuale nel quale viviamo questo libro riesce a far volare il lettore fuori dalle proprie quattro mura per scoprire le bellezze della natura. All'interno del romanzo poi ci sono moltissimi spunti di riflessione che sanno far riflettere: la forza del pensiero per esempio è uno di questi, la negatività che fa sprofondare chi la genera in una spirale di brutti pensieri e che può essere vinta grazie all'amore. In definitiva una favola per grandi e piccini, un ottimo regalo di Natale.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 6 anni



"Una favola senza tempo"


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...