venerdì 22 marzo 2024

Recensione: Le sette donne di Jamie Spellman



Le sette donne di Jamie Spellman
di Rose Wilding

Prezzo: € 20,00
Pagine: 352
Titolo originale: Speak of the Devil
Traduzione: Irene Gandolfi


È il 31 dicembre e manca poco a mezzanotte. In una desolata stanza d’albergo alla periferia di Newcastle, sette donne sono sedute intorno a un tavolino su cui giace la testa insanguinata di un uomo. L’uomo si chiamava Jamie Spellman, e ognuna di loro aveva un motivo per ucciderlo – anche se tutte giurano di non averlo fatto. Chi sono quelle donne, e cosa le ha portate a incontrarsi proprio lì, in quel posto abbandonato? Quando la polizia ritrova la testa, le indagini vengono affidate a un’ispettrice con i ricci rossi e le lentiggini, che ancora non sa quanto quel caso la farà vacillare. Sarà lei a scoprire cosa lega le sette donne a Jamie Spellman; sarà lei a portare alla luce come ognuna di loro l’abbia conosciuto, amato, e infine profondamente odiato. 

Potente e toccante, il romanzo d’esordio di Rose Wilding parla di inganno e tradimento, di abusi e manipolazione, della violenza di genere subdola e sottile, la più difficile da riconoscere in tempo. Con ironia e grande sensibilità nell’esplorare i ruoli assegnati alle donne nella vita di uomini orribili, trasforma la rabbia in una brillante storia di vendetta, mostrando cosa può succedere quando le vittime si rifiutano di esserlo un istante di più.


        Notte di Capodanno, 1999
Sette donne si trovano riunite in una camera di un anonimo motel nella campagna inglese. Al centro del gruppo giace la testa mozzata dell’uomo che tutte loro hanno amato, Jamie. 
Hanno tutte ricevuto un misterioso messaggio che le ha convocate d’urgenza in quella stanza. Risulta subito chiaro che qualcuno le ha riunite per mostrare loro il crudele destino al quale è andato incontro il loro amore.
Anzi, più correttamente “ex” amore.
Infatti, benché in passato tutte e sette siano state ammaliate da Jamie, hanno poi sofferto a causa sua, e sono ora accomunate da un profondo dolore ed odio nei suoi confronti. Ognuna di loro ha decisamente avuto un valido motivo per vendicarsi e desiderare la sua morte.
Mentre la polizia inizia le indagini concentrandosi sul gruppo, le sette donne, pur non conoscendo l’identità dell’assassino, decidono da subito di allearsi, cercando di ingannare la polizia confondendo le indagini, in modo da proteggere la vera colpevole.
Ma chi tra di loro, ascoltando forse la volontà del gruppo, è riuscita ad uccidere Jamie? Chi tra la sette è la vera assassina?

Figure centrali del romanzo sono chiaramente le sette donne.
Hanno diverse età, personalità, esperienze di vita e modi di relazionarsi alla vittima, ma tutte accomunate da un forte legame di amore/odio nei suoi confronti.
Sono tutte mosse da un sentimento di vendetta, e quindi tutte con un evidente movente per uccidere. 
L’intero romanzo si svolge come un viaggio all’interno delle loro differenti vite : dal loro incontro con Jamie, all’idilliaco innamoramento, fino alla brutale rottura che ha trasformato l’amore in odio.
Ogni donna offre una diversa e toccante prospettiva sulla complessità delle relazioni e soprattutto sul potere distruttivo, a volte vendicativo, dell’amore insofferente, maltrattato o non corrisposto.
La moglie, l’amante, la ragazzina infatuata, la giovane molestata, la migliore amica, la vecchia zia, la madre di famiglia.

E in questo intricato intreccio di unioni / emozioni / azioni sono ampiamente presenti altre importanti tematiche come la violenza (sulle donne), la malattia mentale, l’identità di genere, la dipendenza da alcool e droghe.
Un forte e profondo romanzo di vendetta, ma anche sulla sorprendente solidarietà che si sviluppa tra donne unite principalmente dalla sofferenza causata dallo stesso uomo. Ironicamente l’odio risulta essere un potente collante, con ciascuna delle sette protagoniste vista come una tessera fondamentale di un puzzle più grande, che trova forza, sostegno e voce dall’unione con le altre.

Durata totale della lettura: sei giorni 
Bevanda consigliata: caramel oat latte
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Rose Wilding

« A chi è riuscita ad uscirne viva. A chi non ce l’ha fatta. E a chi sta ancora combattendo.
Ho scritto questo libro perchè sottopelle, dietro il sorriso cortese, sono sempre assolutamente furiosa 
»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...