martedì 12 marzo 2024

Recensione: Five Survive

Five Survive
di Holly Jackson

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 16,00
Prezzo eBook: €9,99

Pagine: 444

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme? 




Immagina di essere su una giostra. Per la precisione, il galeone dei pirati. Già prima di salire a bordo sai che il giro durerà poco: meno di un set di pallavolo, meno del tempo di preparazione di un buon piatto di spaghetti. Sai anche che, a un certo punto, la barca si inclinerà tanto da ritrovarti a testa in giù, per più di una volta. Ma non sai di preciso dopo quante ondulazioni.

Leggere Five Survive è come stare sul galeone dei pirati: breve - dura il tempo di una notte, ed è inaspettato come quel giro a 360º che sai che sta per arrivare ma non sai quando né quante volte.

Quando si inizia la storia di Red e dei suoi amici, si è già nel pieno del fermento e si viene colpiti da una scarica di adrenalina - come quella che precede l’allacciarsi le cinture di sicurezza prima di partire sul nostro galeone.
Il gruppo di ragazzi è già in viaggio verso una meta per le vacanze; di essi, si sa soltanto che sono amici e lentamente si scoprono i dettagli dei legami che li hanno portati a riunirsi su un camper tutti assieme.

Ma Holly Jackson, che ci ha abituati a una serie di tre libri per risolvere il mistero di Little Kilton con l’incredibile Pippa Fitz-Amob, questa volta dà al lettore un trattamento totalmente differente.
La scrittrice non lascia il tempo di abituarsi e ambientarsi alla situazione, dando tregua tra i vari avvenimenti. Giusto il tempo di dare i dettagli essenziali ed ecco che il camper e i suoi passeggeri si trovano bloccati nel bel mezzo di una radura senza connessione di sorta.
Da qui, è un susseguirsi di colpi di scena e i cliffhanger che ne conseguono, rendono impossibile mettere giù il libro.
Il tempo scorre veloce e al contempo lentamente da tanti avvenimenti che si conseguono. E il tutto per cercare di ottenere la risposta che interessa a tutti i presenti, lettore e cecchino che tiene sotto scacco il camper compresi: quale oscuro segreto e allo stesso tempo preziosissima verità stanno proteggendo i nostri protagonisti, seppur così giovani?

Dopo la serie de Come uccidono le brave ragazze, le aspettative dei lettori più affezionati erano alte. Del resto, come battere Pippa e Sal alla scoperta dei misteri della loro cittadina? Ma Holly sorprende con una narrazione totalmente diversa che, quando arrivi alla fine, ti verrebbe voglia di rileggerlo seguendo la scansione delle ore notturne del romanzo, per vivere ancora più a pieno l’adrenalina degli avvenimenti.
Infatti, per apprezzarlo, occorre avvicinarsi a questo titolo aspettandosi un travolgente e rocambolesco susseguirsi degli eventi. La voglia di arrivare alla fine di una nottata da non rivivere, metterà in secondo piano la caratterizzazione dei personaggi e tutti gli ulteriori dettagli aggiuntivi. Del resto, proprio come quando stiamo per salire sul galeone dei pirati, è l’esperienza ciò che conta.

Voglia di un prequel o di un sequel o di un qualsiasi altro enigma da risolvere scritto dalla penna della Jackson? Ma ovvio che sì. Che domande.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: cioccolata calda
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


      "Mi dispiace di non averti mai baciata." 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...