venerdì 29 marzo 2024

Recensione: Dove si riparano i ricordi






Dove si riparano i ricordi
di Jungeun Yun

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 192
Titolo originale: 메리골드 마음 세탁소 - Marigold Mind Laundry
Traduzione: Althea Volpe

Cosa faresti se fosse possibile cancellare il tuo ricordo più doloroso? Dalla cima della collina che sovrasta un piccolo paese della Corea spunta una casa isolata. Da fuori non ha nulla di insolito, ma al suo interno c’è una lavanderia speciale, in cui è possibile lavar via anche le macchie che portiamo sul cuore. Ji-eun, la proprietaria, è lì ad aspettare con una teiera fumante. Fa accomodare chiunque entri e gli pone la stessa domanda: hai un ricordo doloroso che vuoi cancellare? Perché lei ha il potere di farlo, bisogna solo avere il coraggio di dar voce a quella sensazione, quel sentimento che non si possono proprio dimenticare. Così Jae-ha ricorda la propria infanzia, in cui spesso si è sentito abbandonato; mentre Yeon-hee rivive una relazione che l’ha fatta soffrire. Ji-eun li ascolta con attenzione, e poi accade l’inaspettato: Jae-ha e Yeon-hee comprendono che non basta eliminare i brutti ricordi per ritrovare la felicità. Le cicatrici che quelle esperienze hanno lasciato fanno parte di loro. Ma, con il tempo, da quelle cicatrici potrebbero sbocciare dei fiori. Così Jae-ha realizza che i genitori avevano buone intenzioni e Yeon-hee torna a credere nella magia dell’amore. La stessa Ji-eun capisce che deve smettere di nascondersi in un passato che non può cambiare. Tutti escono dal negozio più forti, sereni e consapevoli. Perché a volte guarire significa accettare il dolore. Significa amarsi nonostante gli errori commessi. Bisogna sorridere anche quando gli abiti che portiamo sono macchiati, perché possono essere la tavolozza più bella del mondo. Il primo fenomeno editoriale che arriva dalla Corea. Finalmente esce in anteprima in Italia. Mezzo milione di copie vendute, sempre al primo posto delle classifiche. Un libro rifugio a cui affidare il cuore. Ognuno ha la magia di realizzare quello che vuole. Non bisogna dubitarne, bisogna crederci.





"Dove si riparano i ricordi” è un romanzo “fantasy” che esplora i temi dell'amore, della perdita, dell'amicizia e dell'accettazione di sé, mentre ogni personaggio affronta i propri demoni e impara ad abbracciare il proprio sé autentico.
I personaggi sono multidimensionali e ben sviluppati, ciascuno con le proprie personalità e lotte distinte.
Ognuno con un “macchia” che vorrebbero lavar via per poter vivere meglio.
Uno degli aspetti che mi sono piaciuti di più di questo romanzo è il modo in cui l’autrice ritrae la vita interiore dei suoi personaggi permettendo ai lettori di intravedere le loro paure, desideri e vulnerabilità.
Attraverso le loro interazioni vediamo come questi siano alle prese con le aspettative poste su di loro dalla società e da cui cercano disperatamente di liberarsi.
Dove si riparano i ricordi" è un romanzo emotivamente “risonante” che affascinerà i lettori con il suo stile evocativo, i personaggi avvincenti e tutti quegli elementi “K” che un amante della cultura coreana saprà apprezzare! (Non avremo certo bisogno di un glossario per sapere cos’è un kimbap!)
Yun Jung-eun scrive in maniera divina! Il suo stile è poetico e lirico, crea atmosfere oniriche che attirano i lettori fin dalla prima pagina.
Il suo linguaggio descrittivo dà vita all'ambientazione, consentendo ai lettori di immergersi completamente nel mondo da lei creato.
L'esplorazione di Yun Jung-eun sull'amore, l'amicizia e la scoperta di sé è allo stesso tempo toccante e stimolante, lasciando un'impressione duratura in coloro che leggeranno il suo romanzo.
Un libro che regala buonumore e che rimarrà impresso nella memoria… come il profumo della biancheria lasciata asciugare al sole!

Bevanda consigliata:  Iced Americano
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Per utilizzare entrambi i poteri nel modo corretto, dovrà prima diventare abile nel confortare le persone, curare i loro cuori dalla tristezza, e poi usare la sua capacità di realizzare i sogni. Sarà in grado di assistere chi si trova in difficoltà? Nel villaggio, po- che persone hanno questo potere: è speciale e prezioso. Forse è un’e- letta?"


                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...