venerdì 8 marzo 2024

Recensione: Alice Éclair Una spia in cucina

 

Alice Éclair Una spia in cucina
di Sarah Todd Taylor

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: 15 € 
Pagine: 240
Titolo originale: Alice Éclair: Spy Extraordinaire! A Recipe for Trouble
Traduzione di: Silvia Cavenaghi

Nessun mistero può sfuggirti se non hai paura di sporcarti le mani di glassa!

Armata di frusta e spatola, Alice Éclair aiuta la mamma nella pasticceria più famosa di Parigi, dove passa le giornate ad addensare golose creme e decorare biscotti con l’aiuto del gatto Casper. Per lei, i dolci sono un vero gioco da ragazzi! Ma quando, un giorno, riceve dei misteriosi bigliettini, capisce subito che si tratta di messaggi in codice mandati dallo zio Robert, una spia che ha bisogno delle abilità di Alice per fermare dei pericolosi doppiogiochisti e recuperare un fascicolo di documenti segreti. Alice non ci pensa un attimo, appende al chiodo il grembiule e parte sul Sapphire Express, il famoso treno che attraversa la Francia. Per infiltrarsi, finge di essere un’apprendista pasticciera e si porta dietro la sua amata frusta e Casper, il suo braccio destro felino. Insieme sono pronti a svelare il mistero e salvare la nazione dai guai!

L’esordio di Sarah Todd Taylor ha conquistato i librai e i giovani lettori del Regno Unito e ora si prepara a entrare con passo deciso nelle librerie italiane. Un’avventura esilarante e irresistibile, piena di azione e di deliziosi dolci, ovviamente. Perché decidere se essere una pasticciera oppure una spia, quando si può essere entrambi?





Libro d'esordio dell'autrice sul mercato italiano, Alice Éclair Una spia in cucina conquista il lettore per la sua trama ben costruita, divertente, ricca di colpi di scena e fruibile per giovani lettori e - perché no - adulti che abbiano voglia di dedicarsi a una lettura più fresca e leggera. 
Nonostante consti di circa 250 pagine, il racconto si legge con piacere e a passo spedito, grazie a una crescente curiosità stimolata dall'autrice capitolo dopo capitolo.
Ambientata a Parigi, narra la storia di Alice, una brillante ragazzina di 13 anni che supporta la madre nel suo laboratorio di pasticceria dove, nonostante la giovane età, già delizia i clienti con torte e dolci di ogni sorta, preparati con cura e maestria. Tale abilità non è tuttavia l'unica qualità di Alice che, dotata di grande curiosità, adora svelare enigmi e misteri e sta seguendo una serie di indizi che la portano in vari luoghi della capitale francese a compiere missioni più o meno pericolose. Chi sia il fautore di tali messaggi resta a lungo un mistero per Alice, abituata sin da piccola a questo tipo di giochi dallo zio Robert, apparentemente sparito dalla circolazione qualche anno prima. 
Il culmine delle avventure della ragazza coinciderà con la sua permanenza a bordo del treno Sapphire Express, dove Alice riesce a farsi ingaggiare come pasticciera per poter indagare indisturbata e trovare dei documenti segreti trasportati da una famosa spia molto ricercata. Un'avventura che la porterà ad incontri inaspettati e ad affrontare pericoli di ogni sorta in attesa di un finale a sorpresa! 
Non vi svelo altro, correte in libreria per saperne di più!

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata:  succo al mirtillo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni


"Alice Éclair, non riesco a credere che ci toglieremo dai guai perché sai più cose sul commercio di uova francese di qualunque altra ragazza di Francia!"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...