mercoledì 13 marzo 2024

Recensione: Compleanno di sangue

                                           

Compleanno di sangue
di James Patterson & Maxine Paetro

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,60
Prezzo ebook: € 11,99
Pagine: 432
Titolo originale: 21st Birthday
Traduzione a cura di: Annamaria Biavasco e Valentina Guani


 Sono le 17.30 di un anonimo lunedì quando una donna in preda al panico fa irruzione nell’ufficio di Cindy Thomas, giornalista investigativa del San Francisco Chronicle, supplicandola di indagare sulla scomparsa di sua figlia Tara e della nipotina Lorrie. La donna non ha alcun dubbio: accusa il marito della figlia, un uomo violento, non solo di averle fatte sparire ma addirittura di averle uccise. Ma non ha prove che possano dimostrarne la colpevolezza.

La disperazione della donna convince Cindy a passare il caso all’amica Lindsay Boxer, sergente della polizia di San Francisco. Agli occhi di Lindsay, la vicenda appare in un primo momento come un tragico episodio di violenza domestica, e anche i suoi sospetti ricadono sul marito. Eppure, qualcosa non torna…

L’uomo nega con ostinazione qualsiasi coinvolgimento, e racconta agli investigatori un’altra storia: sua moglie era una donna ribelle e inquieta, che in passato era scappata altre volte. Che si tratti anche adesso di una sparizione volontaria?

Nella mente di Lindsay si insinua il dubbio che la vicenda sia ben più complessa, e il ritrovamento del corpo della piccola Lorrie non fa che accelerare gli eventi.

Il caso assume dimensioni sempre più ampie e le donne del Club Omicidi dovranno unire le forze per districare un’inquietante ragnatela di bugie.



Una storia dove le protagoniste principali sono donne: Lindsay, Claire, Cindy e Yuki, ovvero le socie del Club Omicidi.
Si conoscono da molto tempo e ognuna di loro è legata in vario modo a indagini di polizia. Lindsay è sergente della Polizia di San Francisco; Claire è giornalista e si occupa anche tramite il suo blog di inchieste criminali; Yuki è avvocato e  Claire è medico legale.
Quando Cindy riceve la visita di Kathleen Wyatt che denuncia la scomparsa della figlia Tara e della nipotina di 18 mesi Lorrie, accusando il genero Lucas Burke, non ha esitazioni e avverte subito l'amica Lindsay chiedendole di indagare su Burke.
Le quattro amiche si ritrovano per l'incontro settimanale e parlano del caso. Ognuna si impegna a scavare per trovare informazioni che possano o meno confermare la versione di Kathleen e, soprattutto, cercare la donna scomparsa con la sua bambina.
Tutto sembra portare a Lucas Burke che ha dei precedenti per aggressione e che, secondo Kathleen avrebbe in più occasioni usato le maniere forti sulla moglie Tara che si è però sempre rifiutata di denunciarlo.
Ma qualcosa non torna. Quando il corpo della piccola Lorrie viene ritrovato esanime e con chiari segni di violenza, inizia un'indagine che porta al fermo di Lucas, il quale nega di avere mai usato violenza sulla moglie e di essere il responsabile della morte della piccola. Oltretutto ha un alibi. Indagando si scopre che Burke aveva una storia con una sua studentessa, Misty e che avrebbe avuto intenzione di lasciare la moglie per lei. Ma anche Misty viene ritrovata brutalmente assassinata. Il caso diventa sempre più intricato. Emergono anche dettagli dal passato di Burke che portano la Polizia a credere sempre di più che sia il colpevole. Quando era poco più di un ragazzo la madre e la sorella scomparvero senza lasciare tracce e non si scoprì mail quale sia stato il loro destino. Il padre di Burke, Evan, è ancora in vita ma risulta introvabile. All'epoca dei fatti era stato accusato della scomparsa della moglie e della figlia ma fu scagionato. Da allora le sue tracce si persero.
Bugie, segreti, cose non dette. Tutto rende le indagini sempre più complesse e nulla sembra poter essere provato.
Le quattro amiche del Club Omicidi svolgono tutte un ruolo fondamentale nella vicenda ma riusciranno a trovare le prove per accusare Lucas Burke?

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: spremuta di arancia
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autore: James Patterson

  "Una mente perversa che uccide senza pietà."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...