lunedì 4 marzo 2024

Recensione: Il Carosello delle Curiosità



 Il Carosello delle Curiosità

 di Amiee Gibbs

 Editore: Fazi Editore
 Prezzo: €18,50
 Pagine: 456
Titolo Originale: The Carnivale of Curiosities  
Traduzione: Sabina Terziani
 
 Dopo sette anni passati a girare il mondo, il Carosello delle Curiosità torna in Inghilterra; gli artisti della compagnia di Aurelius e Pretorius sono pronti a stupire il pubblico dell’Athenaeum, un vecchio carcere trasformato in teatro che sorge in uno dei quartieri più malfamati e poveri di Londra. Sul palco si esibiranno l’acrobata albina, i gemelli siamesi, la ballerina minuta e il piccolo suonatore di violino dal corpo coperto di peli. Ma l’esibizione più attesa è sempre quella dell’imprendibile Harlequin e del domatore di fiamme, Lucien. All’altro capo della città, Charlotte, orfana e di umili origini, per qualche misteriosa ragione viene accolta da Mr e Mrs Rose nella loro sfarzosa villa; quando i due coniugi muoiono la ragazza si ritrova alla mercé di Odilon, il figlio, nominato suo tutore, che la ricopre di attenzioni indesiderate. Inoltre Charlotte è gravemente malata e secondo i migliori medici d’Inghilterra per lei non esiste alcuna cura. L’unica speranza è rivolgersi ad Aurelius: corre voce, infatti, che lui possieda il dono di restituire fortuna e salute. Per guarire, Charlotte dovrà quindi trascorrere un periodo all’Athenaeum, dove troverà conforto e comprensione nell’affascinante Lucien. Ma riuscirà davvero a tornare quella di una volta? E quale sarà il prezzo da pagare? Un cuore artificiale in grado di provare sentimenti, un circo stravagante e degli artisti fuori dal comune: Il Carosello delle Curiosità, scoppiettante romanzo d’esordio di Amiee Gibbs, ci trasporta in un mondo in cui la magia non è solo un’illusione, e la vita è pericolosamente simile alla morte.scoppiettante. 




La vibe vittoriana di una Londra sporca, fumosa, grigia e pericolosa è stupenda e conquista dalla prima pagina. Proprio in questo ambito arriva al porto la Manannna, la barca che trasporta il "Carosello delle curiositá" un spettacolo itinerante con personaggi e illusionisti fantastici. 
I personaggi sono i più disparati e con "poteri" magici, Columbine la donna bambina abile circense dalla pelle argentata, Harlequin che sparisce in un battibaleno e Luce che sembra sprigionare fiamme dalle mani e dal corpo. Questo è proprio il fulcro del romanzo, gli spettatori pensano di guardare trucchi da baraccone mentre la realtà è che ogni membro di questa famiglia è una figura con delle caratteristiche peculiari, quelli che gli altri definiscono "scherzi della natura". 
Astorius Ashe è il capo/padre di questo gruppo, Dita ne è la finta madre e Pretorius il capostipite. Mr Ashe è un uomo pieno di segreti e poteri, che non si capisce chiaramente da dove arrivino così come tutti i suoi business segreti. La gente si rivolge a lui per ottenere qualcosa, successo, figli, solidità ma il prezzo da pagare per i suoi servizi non è da poco. 
Mr Rose, un banchiere ignobile firma proprio un contratto con Ashe per far guarire la sua protetta Charlotte, Rose però ha un animo depravato, una storia inquietante e dei malfattori come aiutanti. 
Charlotte era una ragazza povera adottata dalla famiglia Rose da ragazzina per fare compagnia alla figlia Florence, anche lei molto affascinata dal mondo occulto rappresentato da Luce e i suoi avvicinamenti.
Non voglio dire troppo perché i dettagli tecnici sono brutali e affascinanti allo stesso modo. 
L'idea del romanzo è geniale, criptica e gotica in ogni aspetto, i personaggi sono realistici (per quanto possibile) e ci fanno sentire parte del romanzo anche se sono tantissimi e sarebbe stato bello approfondirli di più. Non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo, quale altro segreto si celava dietro la figura di Ashe e da dove arrivasse la passione del macabro di Rose.
Cosa mi ha lasciato in dubbio? 
Forse la lentezza iniziale del romanzo, mi ci è davvero voluto del tempo a essere catturata dalla storia al punto che temevo che non succedesse. C'è da dire, però, che una volta che iniziano i twist, sono tantissimi, per alcuni ho dovuto rileggere per capire come si incastrassero le cose! 
Consiglio il romanzo a chi apprezza il circo e il gotico, siamo nel 1887 londinese, il romanzo è molto dark, è c'è pochissima luce e gioia, ma questo aggiunge solo fascino e un certo gusto oscuro al testo. 
Un aspetto che ho apprezzato molto è l'attenzione alla discriminazione verso chi è diverso, povero o ha un aspetto fuori dal comune. 
Se siete facilmente impressionabili, forse non è il romanzo per voi. 

Durata totale della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: Vin santo
Formato consigliato: Cartaceo
Website dell'autrice: Amiee Gibbs
Consigliato a chi ha apprezzato: Dark and Shallow Lies di Ginny Myers Sain



"..So di cosa sono capaci gli uomini quando il male che hanno dentro li domina. Il male è dentro di te, dentro di me. In tutti noi. E a volte è trattenuto soltanto da un filo sottilissimo. 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...