venerdì 5 dicembre 2025

Recensione: Escape Room. Il calendario dell'avvento

   

Escape room. Il calendario dell'avvento
di Iacopo Cellini

Prezzo Cartaceo: € 9,90 
Pagine: 128
 

Un autore da più di 100.000 copie

Un Natale di enigmi da risolvere: il modo più ingegnoso e divertente per uscire indenni dal periodo natalizio.

Codici da decrittare, anagrammi, rebus, rompicapi, indizi nascosti: riuscirai a risolverli e a liberarti in tempo per il panettone?

25 enigmi per altrettanti giorni e altrettante sfide, tutte diverse l’una dall’altra.

Scopri se le soluzioni sono corrette grazie a un QR code interattivo!

A Natale preparati per il super-enigma finale!

Ogni giorno un enigma. Riuscirai ad arrivare a Natale?

Venticinque enigmi, uno al giorno, per accompagnarti fino a Natale con il brivido e il divertimento di una vera escape room.
 Ogni pagina è una porta da aprire, un enigma da risolvere, un piccolo passo verso la grande rivelazione finale. Tra codici segreti da decrittare, rompicapi logici, indizi nascosti e atmosfere natalizie, questo libro è stato pensato da Iacopo Cellini, il guru dell’enigmistica italiana, per mantenere la mente allenata fino al 25 dicembre. Da soli o in compagnia, per adulti e per ragazzi, è l’idea regalo perfetta per chi ama mettersi alla prova. Servono solo carta, penna e... un cervello sveglio nonostante decorazioni improbabili, famiglie invadenti e l’ansia dei pacchetti.



Ho sempre adorato la tradizione del calendario dell’avvento come conto alla rovescia dei giorni mancanti al Natale e da un po’ di anni a questa parte continuavo a cercarne uno in linea alle mie passioni, che mi intrigasse e mi facesse provare quella euforia e curiosità di quando da bambina veniva il momento di aprire una nuova casella e scoprire cosa nascondesse. Ed eccolo qui!
Io, fan sfegatata del Natale ma anche di libri gialli e misteri, cosa potrei chiedere di meglio di un calendario dell’avvento fatto di enigmi e indovinelli da risolvere?
In un periodo frenetico come questo, tra lavori da concludere, obiettivi da raggiungere e montagne di regali da fare è la scusa perfetta per staccare dal caos e liberare la mente, per prendersi un attimo per sé, divertente e spensierato, durante una pausa caffè o al rientro dopo il lavoro, con una bella tazza di tè caldo tra le mani.
Ma è anche il pensiero perfetto per l’imminente Secret Santa, per l’amica che da sempre si sente un po’ investigatrice o per il collega sempre pronto ad indagare su chi abbia rubato l’ultimo biscotto alla cannella che lui si era parsimoniosamente tenuto da parte.
Mi sta piacendo davvero moltissimo e a quanto pare anche ai miei colleghi! Che da una settimana a questa parte ormai non possono resistere alla curiosità di passare in ufficio a chiedermi quale sia il nuovo enigma che dobbiamo riuscire a risolvere!

Durata  della lettura:  25 giorni
Bevanda consigliata: The caldo, ma ogni giorno uno diverso
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Dicembre è il mese del presepe, delle luci colorate, dei biscotti alla cannella... 
e, con questo libro, anche degli enigmi!"

 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...