venerdì 24 agosto 2012

Recensione: Shadowhunters Città di Vetro




Shadowhunters
Città di Vetro
di Cassandra Clare



Prezzo di copertina: € 9,50
Editore: Mondadori
Pagine: 565
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Immortal Struments - City of Glass
Traduzione: F. Paracchini
Genere: Paranormal Romance, Young Adult


Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità de Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.






Quando il profilo della città di vetro di staglia al di là delle montagne, Clary sa di aver fatto bene a disobbedire a tutti gli ammonimenti di Jace e sa di essere finalmente a casa. Siamo alle porte della lotta finale tra Valentine e gli Shadowhunters: il Conclave è ormai diviso e corrotto, solo pochi di loro vogliono realmente salvare la popolazione dalla follia di Valentine. Jace è deciso a sconfiggere da solo suo padre mentre Clary vuole solo poter salvare sua madre. In un terzo romanzo davvero senza esclusione di colpi di scena, il destino di questi due giovani e del loro mondo verrà deciso. La serie degli Shadowhunters prevede cinque libri ma questo volume, il terzo, potrebbe essere benissimo considerato la conclusione  di una trilogia all'interno della serie. Finalmente il passato di Jace e Clary verrà chiarito e la lotta tra bene e male si concluderà. Dopo un percorso senza esclusioni di colpi, Clary è cresciuta ed è pronta per accettare la sua identità e il suo destino: è una Shadowhunter ed è giunto per lei il momento di fare la sua parte nella guerra. Jace invece si ritroverà  faccia a faccia con suo padre e dopo tutte le bugie e i misteri che hanno caratterizzato il loro rapporto, potrà finalmente conoscerà la verità sul suo passato. Sebbene il primo romanzo sia partito un pò in sordina, il secondo e il terzo invece sono caratterizzati da un ritmo serrato e da una narrazione incalzante: ci ritroviamo catapultati nel mondo di Alicante e grazie all'introduzione del primo volume, riusciamo a seguire le intricate leggi del Conclave che regolano la vita ad Idris. Non rimarrete quindi delusi leggendo questo terzo volume che sa ribaltare le sorti del mondo a poco più di trenta pagine dalla fine! Rimarrete incollati alle pagine per sapere come andrà a finire e per conoscere che cos'ha in serbo il destino per Jace e Clary.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Le resa dei conti è alle porte..” 



Shadowhunters serie:

Shadowhunters - Città di Ossa
Shadowhunters - Città di Cenere
Shadowhunters - Città di Vetro
Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti
City of Lost Souls - 8 maggio 2012 in lingua originale
City of Heavenly Fire - 2013 in lingua originale



Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters - Città di Ossa, Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro e Shadowhunters, le origini - L'angelo, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

4 commenti:

  1. Ho letto i primi tre libri e li ho trovati fantastici...ora non mi resta che leggere Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti e Shadowhunters. Le Origini. L’Angelo!
    Andreina

    RispondiElimina
  2. Lo comincio domani! :) E' una saga bellissima, e spero siano così anche i libri prequel.

    RispondiElimina
  3. Saga favolosa! Li ho letti tutti e sto cercando, seppur a rilento di cominciare l'ultimo in inglese (Lost souls), traducendolo su documento word e rileggendomelo per riuscire ad apprezzarlo XD
    Bellissimi tutti i personaggi, sia i principali come Clary e Jace, sia i secondari (soprattutto Magnus e Alec XD); la trama è coinvolgente e corposa. Bello, nient'altro da dire.

    RispondiElimina
  4. Ieri pomeriggio ho finito La città di cenere, devo bello!!!!
    questa saga mi sta proprio prendendo!!!
    infatti ieri sera ho incominciato Città di vetro!!!!
    I due protagonisti Clary e Jace insieme fanno fuoco e fiamme!!!si nota lontano un miglio che sono innamorati!!!povero Simon!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...