lunedì 15 aprile 2013

Recensione: Una Lettera Dal Passato


Una Lettera Dal Passato
di Max S. Ehrlich

Prezzo di copertina: € 18,50
Prezzo EBook: €  9,99
Editore: Frassinelli
Pagine: 306
Titolo originale: Deep Is The Blues
Traduzione: M. Bartocci
Genere: Narrativa Moderna, Giallo

George e Martha Radcliffe sono considerati la coppia ideale nel sobborgo elegante in cui si sono trasferiti quando la carriera di lui ha spiccato il volo all'improvviso, consentendogli di acquistare una magnifica casa con giardino e assicurare un tenore di vita più che agiato alla famiglia. La loro tranquilla routine viene sconvolta un giorno dall'arrivo di una lettera, spedita ben dieci anni prima, ma mai giunta a destinazione per una fatale coincidenza. Da quel momento l'unione che agli occhi di tutti sembrava perfetta si trasforma in un incubo e la fiducia reciproca inizia a incrinarsi, fino a scavare una voragine tra i due. Torturata dal dubbio e dal sospetto, Martha indaga sulla minacciosa lettera che le mostra una faccia sconosciuta del marito, avventurandosi in ambienti sordidi e contattando personaggi ben lontani da quelli del suo ambiente. Davanti a lei un dilemma impossibile: scegliere tra l'amore cieco e la ricerca della verità a ogni costo. In un crescendo inesorabile di tensione, i silenzi suscitano equivoci, le omissioni generano bugie, i sotterfugi diventano minacce. Il nemico è dentro casa. Una vicenda che potrebbe capitare a tutti noi.

Dopo quasi un'intera vita passata insieme e dopo aver condiviso gioie e dolori si pensa sempre di conoscere l'altra persona: per George e Martha è sempre stato così, si conoscono in maniera completa e delle volte non devono neppure esprimere a parole i loro pensieri per capirsi. Quando però alla loro porta viene consegnata una lettera di 10 anni prima tutta la loro storia, tutta la loro vita sembrerà all'improvviso lontana anni luce e loro due si scopriranno essere due perfetti estranei. Un romanzo che pone sotto la lente di ingrandimento un matrimonio in cui amore e fiducia sono il fondamento basilare che viene scosso dal dubbio. Martha sa che George non sarebbe mai capace di fare del male a nessuno ma allora come mai non riesce a placare la sua mente e le sue domande? come può essere che dopo tutti questi anni vissuti insieme lei non riesca a guardare il marito senza sospettare di lui? L'autore di grande talento Max Ehrlich analizza così la mente umana quando in essa viene piantato il seme del dubbio che è capace di sconvolgere anche i rapporti più saldi. Ci ritroveremo così a seguire una vicenda intima e personale e durante tutta la narrazione anche noi ci chiederemmo chi ha commesso cosa e fino all'ultimo non saremo in grado di condannare nessuno. Un romanzo intrigante ed affascinante che stimola il lettore pagina dopo pagina nella ricerca della verità: l'autore ha uno stile  narrativo accattivante non svela mai troppo e tiene il tanto atteso colpo di scena finale ben celato sino alle ultime pagine. I protagonisti potrebbero essere i nostri genitori o anche noi stessi: le loro paure e le loro speranze sono le nostre e i loro sospetti sono più che legittimi. La ricerca della verità li porterà a compiere un percorso attraverso i meandri della mente e del rapporto di coppia che li aiuterà a capire meglio anche loro stessi. Consiglio questo romanzo a chi vuole una lettura diversa dal solito e a chi cerca una buona compagnia per queste ultime serate invernali.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla fragola
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una lettera sta per sconvolgere un matrimonio perfetto...” 

Max Simon Ehrlich (1909-1983), nato nel Massachusetts, è stato giornalista, romanziere e autore di drammi radiofonici e televisivi. Negli anni Cinquanta e Sessanta acquistò grande notorietà con i suoi romanzi, bestseller tradotti in tutto il mondo





E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...