lunedì 22 aprile 2013

Recensione: New York 1916


New York 1916
di Beatrice Colin

Prezzo di copertina: € 17,00
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale:  The Songwriter
Traduttore: S. Fefè
Pagine: 384
Genere: Narrativa Moderna, Romance

 È il 1916 e, mentre l'Europa sta già vivendo la tragedia della guerra, in America si fa strada una nuova musica, esaltante, liberatoria, moderna, ricca di improvvisazione: il jazz, che di lì a poco uscirà dai ghetti dei neri per invadere pacificamente ogni casa e ogni locale, senza distinzione di colore, razza o ricchezza. A New York il cuore della vita artistica è un triangolo di vicoli a Manhattan chiamato Tin Pan Alley, dove agenti teatrali, produttori, sale da concerto e da vaudeville popolano quello che per gli amanti della musica è ben più che un luogo fisico,  A Tin Pan Alley lavora come venditore di canzoni Monroe Simonov. Nato sull'oceano Atlantico a bordo di una nave di emigranti provenienti dalla Bielorussia. A Tin Pan Alley coltiva i propri sogni anche Inez Kennedy, una bella ragazza del Midwest dai capelli ramati, che si mantiene lavorando come modella in un grande magazzino e aspira a diventare una ballerina o una stella del nascente cinema. Monroe e Inez si incontrano, si amano follemente, condividono le stesse passioni, ma la loro storia è breve: Inez si allontana, attratta da qualcosa di diverso, da un futuro che soltanto il matrimonio con un uomo ricco e potente sembra poter offrire alla sua ambizione. E al giovane musicista non resta che comporre canzoni da dedicare al suo amore perduto.





In America l'eco della guerra sembra ancora lontano e sulle note del jazz si dipanano le storie di diversi personaggi: Inez una giovane ballerina e Monroe un musicista di talento si amano ma per diversi motivi la loro storia d'amore si interrompe bruscamente. Seguiremo le loro vite prendere strade diverse ed allontanarsi per poi ritrovarsi: riuscirà il loro amore a superare la barriera dell'orgoglio? Insieme a loro ci ritroveremo ad accompagnare una signora russa fuggita dalla sua terra e alla ricerca di un riscatto morale nella terra delle possibilità: Anna vivrà diverse passioni e si struggerà per il figlio Kima che sta combattendo i tedeschi sul fronte russo. Un romanzo che abbraccia diverse figure tutte diverse e tutte con una voce e una storia da raccontare: tutte queste storie hanno però in  comune New York che risplende come i lustrini sui vestiti delle giovani donne e che è nel pieno della modernità fatta di musica ed emancipazione. L'autrice con assoluta maestria descrive un'epoca che ancora oggi affascina ed incanta le persone di tutto il mondo. I personaggi che popolano questo romanzo sono tante piccole sfumature della società dell'epoca ed insieme creano una storia affascinante e piena di colore. L'autrice caratterizza ognuno di loro e lo rende speciale ed unico riuscendo così a dare uno spaccato della società dei primi anni del Novecento. Un romanzo che solletica l'immaginazione del lettore per la società e per le atmosfere e che incanta con i suoi personaggi.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Lustrini e il jazz sono il sottofondo ideale per una storia d'amore..” 

Un romanzo che «cattura magnificamente il senso di un'epoca di frenetiche invenzioni e seducenti promesse».
New York Times Book Review
«Una lettura che prende totalmente il lettore, un romanzo scritto divinamente».
The Guardian
«Denso di suspense, è un romanzo colmo di sentimenti raccontati con uno stile seducente e ad un tempo drammatico».
Daily Mail

«
Un romanzo eccezionale… Beatrice Colin è una narratrice davvero gradevole».
Sunday Herald

Beatrice Colin, nata a Londra e cresciuta in Scozia, ha vissuto per anni a New York lavorando come giornalista freelance per il Guardian e numerose altre testate. Autrice di testi teatrali e radiofonici per la BBC, ha pubblicato il romanzo La vita luminosa di Lilly Afrodite, tradotto in molti paesi e pubblicato in Italia da Neri Pozza. Vive a Glasgow.
http://www.beatricecolin.co.uk/




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?





1 commento:

  1. Inanzi tutto bellissima copertina !!! E poi come non rimanere affascinate da quel periodo storico, nuovo per me...interessante lettura da annotare nel mio cestino dei desideri!!! Unica nota , forse, il prezzo 17.00 euro ma perchè non riescono tutti a pubblicare a prezzi piu' economici ???

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...