lunedì 8 aprile 2013

Recensione: La donna col vestito verde



La donna col vestito verde
di Stephanie Cowell

Prezzo di copertina: € 17,50
Editore:Neri Pozza Editore
Pagine: 384
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Claude & Camille
Traduzione: C. Brovelli
Genere: Letteratura straniera, Romanzo storico

“Una storia toccante, magnificamente scritta, straordinariamente avvincente e, soprattutto, vera.”
Susan Vreeland

“Dall'autrice del Matrimonio delle sorelle Weber, la storia d'amore tra Camille e Claude Monet, un romanzo in cui «la passione si svela come la fonte vera dell'arte».”
 Publishers Weekley

È la primavera del 1864 a Parigi, e la capitale vive la grande trasformazione voluta da Haussmann, delegato dell'imperatore, che ha giurato di fare dell'angusta città medievale il gioiello più splendente d'Europa. Interi quartieri vengono abbattuti per lasciare spazio a magnifici boulevard fiancheggiati da eleganti ville a schiera. Un giovane artista di bell'aspetto, la barba scura, gli occhi neri e guizzanti e i modi spavaldi di chi cela una certa timidezza da provinciale, passeggia dalle parti della Sorbona, dove magioni e palazzi maestosi sorgono ancora accanto a baracche e tuguri. Si chiama Oscar Claude Monet, viene da Le Havre e, in questa primavera della metà del XIX secolo, venderebbe probabilmente ancora caricature per le strade della piccola città dell'Alta Normandia se non avesse incontrato un giorno Eugène Boudin, un pittore locale con tanto di cavalletto in spalla e cappello marrone, che lo ha convinto ad andare a studiare arte nella ville lumière.


La storia e la vita e soprattutto l'amore di Claude Monet per la sua Camille. Si inizia con la storia del pittore che conosce Eugene Boudin che lo invoglia a continuare lo studio dell'arte. Da qui Monet inizia la sua vita da artista che sarà in continua ascesa con tantissimi alti e bassi tipici di una vita bohemienne come la sua. Poi la vede, la incontra, è Camille. Da allora inizia la sua passione nei suoi confronti, la dipingerà moltissime volte, non di meno anche nel quadro che dà il titolo a questo romanzo e inizierà a condividere la sua vita con lei. Vivranno insieme momenti assolutamente felici, contenti e pieni di tutto, come se nulla potesse andare meglio e vivranno anche momenti bui, fatti di povertà, lacrime ed incomprensioni. Lui è circondato dai suoi amici come Renoir, Pisarro e soprattutto Bazille che in questo ambiente cercano di aiutarsi a vicenda come possono ma la vita di un artista è così, in continuo movimento e cambiamento ed è proprio questo che lo rende tale, che gli permette di esprimere attraverso i suoi quadri le proprie emozioni, questa è la vita di Monet. Col senno di poi ci si apre una finestra sul mondo dei pittori impressionisti, che guardando il successo che hanno ai giorni nostri non si riesce a credere, eppure numerosi sono i quadri di Monet che sono stati scartati o non sono piaciuti e che magari lo hanno portato a vivere in condizioni anche misere, quadri che invece adesso ci sembrano capolavori e ci sembra impossibile non riuscire ad apprezzarli. L'amore di Camille e Monet, grazie a causa di tutte queste difficoltà viene messo a dura prova, ma nonostante tutto non riesce a finire. I due sono legati e il loro legame rimane fisso, incurante del tempo e le negatività. Durerà fino alla morte di Camille e lui decide di ritrarla anche sul letto di morte, una scelta che può sembrare azzardata e di cattivo gusto ma racchiude in sè la voglia di fermare il tempo, di cercare magari con un dipinto di poter tenere la sua amata sempre con sè anche se in un momento così critico come la malattia che la sta distuggendo. Uno squarcio sulla vita di uno dei più famosi tra gli impressionisti, la gavetta e gli ostacoli di un uomo che decide di vivere di sola arte e l'amore passionale e incontrollato verso la donna che ha più amato tra tutte.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Vino francese
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“La vita tormentata di Claude Monet.“

Stephanie Cowell è autrice di romanzi storici di grande successo, quali Nicholas Cooke, T he Players: A Novel of the Young Shakespeare, e The Physician of London (vincitore dell'American Book Award 1996). Apprezzato soprano, vive a New York City con suo marito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...