venerdì 10 gennaio 2014

Recensione: Una Principessa Per Due Re


Una Principessa Per Due Re
di Philippa Gregory

Prezzo di copertina: € 19,90
Prezzo EBook:  € 9,99
Editore: Sperling&Kupfer
Titolo Originale: The White Princess

Traduttore: M. Deppisch
Pagine: 527
Genere: Historical Romance

Inghilterra, 1485. Quando Enrico Tudor raccoglie la corona d'Inghilterra dal fango della battaglia di Bosworth, sa che l'unico modo per unificare un regno da quasi vent'anni diviso dalla guerra è sposare la principessa della casata nemica, Elisabetta di York. Ma lei è ancora innamorata del defunto sovrano, Riccardo III, e mezza Inghilterra sogna di vedere sul trono l'erede legittimo, che la Regina della Rosa Bianca ha mandato in un luogo ignoto proprio per proteggerlo. La nuova monarchia può anche aver conquistato il potere, ma non ha certo conquistato il cuore dei sudditi, che tramano complotti e congiure nella speranza di un trionfante ritorno degli York. Ora la più grande paura di Enrico è che da qualche parte, oltre i confini dell'Inghilterra, un principe della dinastia avversaria stia solo aspettando il momento giusto per invadere il regno e reclamare il trono. E il giorno in cui un giovane uomo - che potrebbe essere il legittimo re - impugna le armi e minaccia la corona, Elisabetta sarà costretta a scegliere tra il marito che ha appena imparato ad amare e il ragazzo che dichiara di essere il suo amato e perduto fratello: la rosa di York finalmente torna a casa.







Come può Elisabetta amare Enrico Tudor? Come può lei, una principessa di York degna erede del trono amare un uomo sanguinario che ha ammazzato Riccardo, il suo amato re Riccardo che aveva promesso di incoronarla regina? La vita di una donna non può seguire il cuore, ci sono sempre regole e matrimoni imposti e legami da suggellare ed è per volere di sua madre che ora si ritrova coniugata con il nemico. La guerra delle due Rose è alla sua ultima battuta e Philippa Gregory ancora una volta ci fa conoscere una donna cruciale, colei che ha dato i natali ad Arturo e al futuro Enrico VIII Tudor. Nella complessita della storia con le sue battaglie e i molti personaggi che negli anni hanno complottato alle spalle di questo primo re Tudor si staglia una donna indomita che persegue un solo obiettivo: la lealtà all'Inghilterra.  Nonostante sia la sposa di un uomo che odia e che ha paura della sua stessa ombra, Elisabetta dopo aver passato tutta la vita prima imprigionata con  le sue sorelle nella torre e poi in un matrimonio infelice vuole che la guerra finisca, è troppo il sangue che è stato versato negli anni. L'autrice ci ha da sempre mostrato delle figure forti che grazie a lei hanno  ripreso vita e voce: lontane nel tempo, spesso mogli di re e di uomini forti hanno contribuito a creare la storia dell'Inghilterra. La narrazione scorre veloce e gli eventi si susseguono: la giovane Elisabetta diventa prima moglie poi madre e la sua figura si evolve, matura e diventa una donna saggia che saprà consigliare il suo re, sempre e comunque. Un ottimo romanzo, consigliatissimo alle amanti del genere.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi

Età di lettura consigliata: dai 17 anni


“Una donna indomita che diventerà una regina immortale."

Philippa Gregory, scrittrice e giornalista radiotelevisiva, si è laureata in Letteratura all'Università di Edimburgo. Tra i suoi libri spiccano numerosi romanzi storici di grande successo internazionale. Vive con la famiglia nel Nord dell'Inghilterra.
www.philippagregory.com

 La guerra dei cugini (The Cousins' War)
- La regina della Rosa Bianca (The White Queen, 2009)
- La regina della Rosa Rossa (The Red Queen, 2010)
- La signora dei fiumi (The Lady of the Rivers, 2011)
- La futura regina (The Kingmaker's Daughter, 2012)
- Una principessa per dure re (The White Princess) 2013



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...