giovedì 31 luglio 2014

Recensione: Caccia Alla Tigre

                                                        Caccia Alla Tigredi Drew Chapman

Prezzo Hardcover: € 17,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Editore: Sperling&Kupfer
Titolo originale: The Ascendant
Pagine: 436
Genere: Spy-Thriller


Garrett Reilly ha ventisei anni e un talento innato per i numeri. Non solo riesce a ricordarne stringhe intere, grazie a una straordinaria memoria fotografica, ma è anche in grado di riconoscere all'istante codici e schemi ricorrenti in un flusso di cifre apparentemente caotico. Questo fa di lui l'astro nascente di Wall Street, uno dei più bravi analisti finanziari sulla piazza. Forse il migliore in assoluto. Il giorno in cui una quantità enorme di bond di Stato viene segretamente riversata sui mercati, lui è l'unico ad accorgersene. Qualcuno sta svendendo titoli dal valore pari a duecento miliardi di dollari: un'operazione che rischia di mettere in ginocchio l'intera economia americana. Quel qualcuno è la Cina: un attacco in piena regola da superpotenza a superpotenza, ma con armi e strategie del tutto nuove. Di punto in bianco, Garrett è l'uomo più ricercato del pianeta. L'intelligence americana lo vuole nelle sue file, per combattere quella guerra invisibile. Tutti gli altri lo vogliono morto. Garrett capisce che la sua vita non sarà mai più la stessa, ma non è disposto a farsi mettere il guinzaglio. Non crede nella politica, non rispetta le autorità, non si fida di nessuno. E non fa niente per niente. È un ragazzo arrabbiato con il mondo, perché la vita gli ha già portato via ciò che contava di più. È un giocatore libero che non segue le regole, solo le proprie logiche. Ma è anche una pedina fondamentale in quel risiko finanziario mai visto prima.









Per Garrett i numeri non hanno segreti: riesce a carpirne gli schemi più intricati e a collegarli ad operazioni di mercato azionario, ed è così che è riuscito a scovare un'operazione cinese volta a sconvolgere le fondamenta del mercato americano. In un batter d'occhio ci ritroviamo nel mezzo di un'operazione che sembra quasi un attacco terroristico e seguiamo le prime
contromosse americane: in mezzo a tutto questo si ritrova Garrett una figura controversa e può essere definito quasi un antieroe. Il suo tratto distintivo è l'arroganza: è bravo ed è giovane, ha appena ventisei anni ed è già arrivato in alto nonostante la giovane età e sa di avere delle grandi potenzialità che gli permettono di guardare il mondo dall'alto in basso. Sarebbe queste sue capacità a renderlo il fulcro attorno a cui l'intera operazione ruoterà: nonostante sappia che la posta in gioco è più che alta non si fermerà di fronte a niente, il suo pensiero primario sarà quello di guadarci sempre e comunque. Vi chiederete come è possibile quindi seguire i passi di questo protagonista? Le ottime capacità narrative dell'autore riusciranno a far breccia nel vostro cuore, sotto la facciata Garrett nasconde un animo ferito e piano piano il lettore riuscirà a scorgerne alcune parti, appassionandosi. Il ritmo incalzante non permette distrazioni ed il lettore si ritroverà coinvolto in una storia di spionaggio davvero appassionante, chi c'è dietro tutto questo? Riuscirà Garrett a riscattarsi agli occhi del lettore diventando finalmente un eroe? Ottimo romanzo anche per chi non ama particolarmente il genere, consigliatissimo.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo
Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una serie di numeri e di coincidenze sta per svelare un piano diabolico per distruggere l'America dalle fondamenta..”



1 commento:

  1. Si questo libro lo avevo già in wish list e la tua recensione mi conferma che DEVO leggerlo :)) Maria

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...