lunedì 21 luglio 2014

Recensione: Il Sentiero delle Stelle

Il Sentiero Delle Stelle
di Amy Brill

Prezzo Hardcover: € 17,50
Prezzo E-Book: Non Disponibile
Editore: Piemme
Titolo originale: The Movement of Stars
Pagine: 438
Genere: Romance, narrativa moderna


Isola di Nantucket, 1845. "Voglio scoprire una cometa". È questo che pensa Hannah Price, mentre, come ogni notte, si arrampica sulla terrazza più alta della casa, e scruta il cielo, con il piccolo e impreciso telescopio che le ha regalato suo padre. Una cometa che porti il suo nome: che rivincita sarebbe, per lei che di giorno fa la bibliotecaria e di notte ruba al sonno qualche ora per leggere il disegno mutevole delle stelle, quelle lucine intermittenti così lontane e piene di mistero. Per lei che, come tutte le ragazze della sua età, è destinata invece a sposare un uomo che non ama, e a vedere chiudersi così tutte le possibilità che la vita potrebbe spalancarle davanti. Un giorno, però, alla sua porta bussa Isaac, un marinaio di colore proveniente dalle Isole Azzorre, che le chiede aiuto: vorrebbe imparare a leggere le stelle per orientarsi durante la navigazione. In quegli occhi scuri, così diversi dai suoi, Hannah scorge la sua stessa passione, lo stesso desiderio di superare i confini della propria condizione attraverso la conoscenza. Lentamente, durante le lunghe notti trascorse a osservare il cielo, Hannah e Isaac vedranno germogliare l'amicizia e, poi, l'amore che sconvolgerà per sempre le loro vite.


Hannah contempla le stelle alla ricerca di una cometa da scoprire, ne ha bisogno come dell'aria che respira per poter dimostrare al mondo intero che le donne, nel 1845, e soprattutto lei non hanno bisogno di  un marito per riternersi complete. Sin da bambina il cielo e le stelle hanno rappresentato tutto: i misteri delle costellazioni, la loro luce che
arriva a noi dopo percorsi che durano secoli l'hanno sempre affascinata. Dietro la figura di Hannah l'autrice Amy Brill ha nascosto l'astronoma di  fama internazionale Maria Mitchell: la prima donna ad aver scoperto una cometa e la prima astronoma della storia. Attraverso il racconto romanzato dell'amicizia speciale tra Hannah e Isaac si intravedono le linee storiche che hanno reso Maria indimenticabile ed importante per la storia delle donne. La giovane Hannah ha dentro di sè tanti sogni e tante paure: sa che il suo compito è quello di servire il padre e poi di conseguenza il futuro marito ma dentro di lei la voglia di indipendenza sarà più forte di tutti i preconcetti dell'epoca. L'autrice riesce ad integrare la storia con il romanzo in maniera perfetta ed equilibrata: attraverso gli occhi della protagonista anche noi scopriremo le meraviglie che si celano lassù, nel cielo che immutabile ci guarda ogni giorno: i sogni di Hannah quindi diventeranno i nostri e il coinvolgimento all'interno della storia sarà totale. Una grande prima prova per questa autrice, una storia davvero imperdibile.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Seguite le stelle, scoprite i loro segreti insieme ad Hannah..”


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...