giovedì 24 luglio 2014

Recensione: La Ragazza Meccanica

La Ragazza Meccanica
di Paolo Bacigalupi

Prezzo Hardcover: € 17,90
Prezzo E-Book: € 7,99
Editore: Multiplayer Edizioni
Titolo originale: The Wind-Up Girl
Pagine: 405
Genere: Fantascienza


Bangkok: Anno Zero del crack energetico. Anderson Lake è l'uomo di punta della compagnia AgriGen Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson setaccia i mercati di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Ed è qui che si imbatte in Emiko... Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. È una Neo Persona, non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per servire e appagare gli appetiti di un uomo d'affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz'anima, per altri addirittura demoni, le Neo Persone sono schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi, in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende caloriche dominano un pianeta minacciato dagli oceani, l'età del petrolio è finita e gli effetti collaterali delle malattie portate dall'ingegneria genetica si diffondono ormai in tutto il mondo.




Emiko è una Neo Gente: i suoi movimenti non sono fluidi ma meccanici e nel suo corpo che sembra umano ci sono circuiti e cavi. Anderson è alla ricerca di  frutti sconosciuti, di semi che resistano alla micoruggine ed a qualsiasi parassita: e sarà durante proprio durante una delle sue esplorazioni in incognito che queste due figure così diverse si incontreranno. Paolo Bacigalupi con  questo suo romanzo d'esordio ha conquistato i cuori dei lettori d'oltreoceano e finalmente è approdato anche qui in Italia grazie alla Multiplayer. Nel XXIII° Secolo il nostro mondo è totalmente diverso: il riscaldamento globale ha innalzato i lilvelli del mare e le fonti di combustibile fossile, quelle per cui ancora ora ci sono guerre e morti, si sono esaurite. Sembra una profezia quella descritta dall'autore: il nostro mondo, tutto quello che conosciamo è estinto, non è un'opera di fantasia, almeno non del tutto visto che le cause esistono realmente. I punti
di vista di questo romanzo sono cinque ed aiutano a creare un'atmosfera variopinta ed intrigante: sarà soprattutto Emiko ad attirare l'attenzione del lettore. Nonostante sia una Neo Gente cercherà in tutti i modi di essere umana: sarà proprio questa spasmodica ricerca di umanità a fare di lei un personaggio poliedrico e tridimensionale con i suoi sogni e i suoi desideri. A metà tra l'uomo bicentenario e cloud atlas questo romanzo, nonostante l'inizio un pò lento, riesce a conquistare chiunque: la Bangkok del futuro è caotica e i ritmi sono veloci, incalzanti e dietro ogni angolo si nasconde una sorpresa. Lasciatevi conquistare da questo romanzo, non ve ne pentirete.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



 
“Il mondo è cambiato ed Emiko sta per scoprire un'umanità che credeva di non possedere”



1 commento:

  1. Mi ricorda un pochino Cinder (che io ho amato), segno tutto, non l'avevo mai sentito

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...