sabato 18 marzo 2017

La biblioteca dei Bimbi - La volpe, il picchio e la bambina

La volpe, il picchio e la bambina
di Barbara Pumhösel illustrazioni di Alessandra Vitelli


collana Terra Nuova dei Piccoli


Editore: Terra Nuova Edizioni
Prezzo cartaceo: € 14,00
Pagine: 32
Formato: 22x28 cm
Genere: natura, amicizia

Che cosa succede quando nel bosco si incontrano una volpe, un picchio e una bambina? Potranno diventare amici? E quali avventure vivranno? Un testo molto poetico che celebra la biodiversità e l'amore per i libri e le storie che raccontano. C’erano una volta una volpe, un picchio e una bambina che amavano le storie, i libri e la conversazione. Un giorno trovano un forziere colmo di sementi e insieme diventano custodi di questa enorme ricchezza; scoprono, ognuno a suo modo, il ruolo fondamentale della biodiversità, da proteggere, per far sopravvivere il verde sul pianeta.





Una storia davvero carina di una volpe assai astuta, che si ingegna nel tempo per diventare una bravissima scassinatrice e ladruncola, veloce a scappare e a non farsi prendere né dagli umani né dai loro cani.
Storia di una volpe che incontra un picchio che abita su un albero sopra ad una delle gallerie della sua tana e fa amicizia con lui.
Storia di una volpe e di un picchio che diventano amici di una bambina che si perde nel bosco, che racconta loro favole e fiabe.
E quando si diventa amici si condividono anche segreti e avventure! Ed è quello che succede a questo inusuale trio, che decide di aprire un misterioso forziere e di spargerne il contenuto nei luoghi dove gli umani hanno lasciato solo brutti eco-mostri.
Una storia molto divertente che parla di amicizia, di avventure e di natura.
Le illustrazioni a carboncino e matite colorate sono molto simpatiche e spassose e ricalcano appieno l’atmosfera gioiosa della natura (a colori) con quella triste dello sfruttamento delle risorse animali e naturali (bianco e nero).
Un libro carino per cominciare ad insegnare il rispetto per la natura e l’importanza di piantare alberi dove non ci sono più!


Bevanda consigliata: Latte di Mandorla
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratrice:  Alessandra Vitelli
 




"C'era una volta una volpe davvero astuta. Non lo era da sempre. No, lo diventò per sopravvivere." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...