lunedì 27 marzo 2017

Recensione ed incontro con l'autore: La scelta decisiva


La scelta decisiva
di Charlotte Link

Editore: Corbaccio
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Pagine: 432
Titolo originale: Die Entscheidung


Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figlie e la sua compagna in un tranquillo paesino nel sud della Francia. Ma a quanto pare il sogno è destinato a non realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt’altri progetti, e la compagna lo abbandona all’ultimo momento. Ciononostante Simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada, incontra una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e Simon le dà un passaggio e d’impulso le offre di ospitarla nella casa che ha affittato. Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo e in un mondo le cui tracce, macchiate di sangue, conducono fino in Bulgaria e a una ragazza di nome Selina che cercava una vita migliore ma che ha trovato l’inferno. Selina riesce a sfuggire ai suoi aguzzini ma la sua vicenda si intreccerà in modo drammatico e inaspettato ai destini di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza...  



In passato ho già avuto il piacere di leggere un libro di questa autrice e nonostante il thriller non sia il mio genere per eccellenza devo dire che i suoi libri mi sono sempre piaciuti e riesco a divorarli velocemente. Al centro di questo libro un argomento interessante e credo assolutamente attuale, ovvero la prostituzione illegale di giovanissime che provengono da paesi poveri, come succede ad Ivana e Kiril, che cercano disperatamente di mandare avanti la loro famiglia in una Bulgaria che non ha saputo offrirgli molto e che accettano di far lavorare la loro figlia Ninka come modella per un'agenzia che gli promette un futuro radioso e di successo. Basta far passare poco tempo che i due capiscono di essere caduti in una trappola che la disperazione non gli ha fatto notare prima, ma non si arrendono e cercano di fare di tutto per riprendersi la loro bambina ed allontanarla da quel crudele giro nel quale è finita. Oltre a loro, che non sono i protagonisti assoluti della storia, troviamo Natalie che in fuga da assassini che neanche lei conosce poi così bene incontra Simon, uomo innocuo e semplice, forse fin troppo, che si ritrova anche lui in una pericolosa fuga a causa solo della sua ingenuità. Storie di diversi personaggi che si intrecciano e che si legano senza preavviso, una ricerca affannata guidata dall'amore per un figlio, segreti mai rivelati che per forza di cose salgono a galla, un'organizzazione più grande di quanto sembra che gestisce la vita di tante povere ragazzine per soldi e business, un business sporco e senza vergogna. Quello che accomuna i personaggi sono le loro scelte, scelte che anche nella vita reale realizziamo in continuazione e che a volte facciamo senza neanche pensarci troppo, oppure condizionati dalle circostanziate, quelle scelte che a volte hanno conseguenze più grandi anche di noi stessi. Un libro che mi è piaciuto molto, che si legge davvero in fretta e mantiene alto il livello di pathos, le storie sono alternate con sapienza e i personaggi sono così reali che è difficile non amarli o odiarli profondamente, la narrazione è semplice, efficace e la psicologia dei personaggi viene delineata alla perfezione, leggetelo se amate il genere oppure se come me non siete dei fan, questo libro sono sicura che non potrà non piacervi.




A gennaio ho avuto il grande piacere di incontrare Charlotte Link ad un incontro organizzato dalla casa editrice Corbaccio con diverse blogger. Mi sono divertita ed è stato davvero interessante capire, attraverso le parole dell'autrice, come la storia sia nata nella sua mente e si sia materializzata in questo libro. Nei suoi libri l'autrice non ha mai in testa la trama completa sapendo già il destino di ogni personaggio, i caratteri si formano scrivendo e seguono un loro sviluppo personale che li porta poi a definirsi con l'andare avanti della storia. Di questo libro forse Natalie è stato il suo personaggio preferito, o meglio quello più particolare e difficile da scrivere e quello con il quale è riuscita ad identificarsi di più. Charlotte Link ha risposto con gentilezza a tante domande ed era davvero curiosa di conoscere il parere dei suoi lettori e le loro preferenze ed opinioni sui personaggi. Un'autrice che ormai con tutto il successo che ha ricevuto dovrebbe sentirsi arrivata ma che invece mi ha dato l'impressione di rimanere con i piedi per terra e non dare nulla per scontato. Insomma dopo averla conosciuta di sicuro ho avuto una spinta in più per continuare a leggere i suoi romanzi e con ancora più convinzione continuerò a consigliarla.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè bianco alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni







      "Cosa succede quando, nel momento sbagliato, ti trovi nel posto sbagliato? "


              

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...