venerdì 3 marzo 2017

Recensione: Starlight



Starlight
di Cristina Chiperi

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo : € 14,90
Prezzo ebook: 8,90€
Pagine: 224

I corridoi dell’università sembrano infiniti, soprattutto per una matricola come Daisy. Tutto è nuovo ed entusiasmante per lei.
Non riesce a immaginare un periodo più sereno della sua vita, fino a quando in quegli stessi corridoi incontra due occhi che avrebbe preferito non rivedere. Appartengono a Ethan, il suo migliore amico quando aveva dodici anni. Dietro quel ciuffo ribelle, Daisy riconosce il ragazzino timido e misterioso che l’aveva conquistata con le sue storie sul cielo e le costellazioni, soprattutto quelle stelle binarie che viste dall’occhio umano sembrano una sola, ma in realtà sono due e sono inseparabili. Ruotano sempre insieme nonostante tutto, qualunque cosa succeda. Così erano lei e Ethan. Poi tutto è cambiato. Perché lui ha tradito la sua fiducia e Daisy non crede che possa più esistere un legame così forte. Non crede più nella magia delle stelle. Lei crede nel fascino delle parole e dei ragionamenti. Non potrebbero essere più diversi di così, lei persa tra gli insegnamenti dei suoi amati filosofi e lui nelle formule astronomiche. Parlano due lingue differenti ormai.
Eppure rincontrarlo dopo tanto tempo le fa provare emozioni forti e contrastanti. Daisy deve scegliere tra perdonare e ricordare. Il primo istinto è quello di fuggire. Perché la luce delle stelle a volte può abbagliare. Ma stelle binarie si nasce, e non si può fare nulla per cambiare il destino. C’è sempre una forza che ti riporta indietro. Il tuo posto è lì, per sempre.


Ethan, fin da piccolo ha subìto il fascino delle costellazioni, curioso di apprenderne ogni singolo nome e la sua storia, e Daisy, invece, è innamorata della filosofia; sembrano appartenere a due mondi totalmente differenti, ma a 12 anni il carattere espansivo di Daisy e la sua tenace voglia di stringere amicizia col nuovo arrivato taciturno e solitario, fa avvicinare i due mondi e tra loro nasce una profonda amicizia resa unica dalle serate trascorse nella casetta sull’albero a parlare di stelle, di cui Daisy non conosce nulla ma ama ascoltare il suo amico Ethan parlarne. Quella che sembra però una forte e sincera amicizia destinata a durare nel tempo improvvisamente si rompe, e tutta la fiducia che Daisy ha riposto in Ethan, svanisce dopo il tradimento dell’amico. Daisy cambia città e conosce Ale e Noemi che diventano i suoi migliori amici, adesso frequenta l’università e quando sembra che tutto sia ritornato a girare per il verso giusto, ecco che Ethan ricompare nella sua vita, proprio l’ultima persona che lei avrebbe voluto rincontrare. Ormai non sono più amici, ma adesso con la sua comparsa il passato le piomba improvvisamente addosso e riapre quella ferita che Daisy da anni cerca di far rimarginare, ma l’incontro tra i due porta inevitabilmente a fare finalmente i conti col passato.
“Starlight” è un libro scritto in modo così scorrevole che arrivi a metà libro in un attimo e non te ne rendi nemmeno conto! È una storia in cui si racconta di amicizia, tradimenti, amore, situazioni in cui in molti dopo la lettura si ritroveranno. Quello che mi è piaciuto è il modo in cui l’affascinante mondo dell’astronomia è in perfetta sintonia con quello della filosofia, di cui l’autrice ci regala citazioni ad ogni nuovo capitolo. Quello che ho apprezzato meno, invece, è stata la presenza di un finale “appeso”, quindi non si tratta di un libro autoconclusivo, ma tranquille perché l’autrice sta già lavorando al seguito della storia! Non è un libro che mi ha colpita particolarmente anche se scritto abbastanza bene, ma se si è alla ricerca di una storia leggera e non troppo impegnativa, penso che possa fare al caso vostro!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola light
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni







«Ethan…»
«Si?» domandò.
«Mi parli di nuovo del sistema binario?»
Il ragazzo accanto a me sorrise, come se da tempo stesse aspettando quella mia domanda.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...