venerdì 24 marzo 2017

Recensione:Il Circolo Della Fortuna e Della Felicità


Il Circolo Della Fortuna e Della Felicità
di Amy Tan

Editore:Salani
Prezzo E-Book: 9,99
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine:351
Titolo Originale: The Joy Luck Club
Genere: Narrativa Moderna


Otto donne emigrate nell'America degli anni '40. Il profondo amore tra madre e figlia, i sacrifici compiuti dalle madri per trasmettere esperienza e forza alle nuove generazioni in un mondo che sta cambiando. «Ha la potenza del mito.» - Tha Washington Post Book World «Un romanzo che è una gioia.» - The New York Times «Pieno di magia, un page-turner.» - Los Angeles Times «Bellissimo, una lezione su cosa vuol dire raccontare una storia che ha a che fare con la memoria e la trasmissione dei sentimenti fra le generazioni.» - San Francisco Chronicle

San Francisco, 1949. Proseguendo una tradizione cominciata nel loro paese d'origine, quattro dorme cinesi appena immigrate si incontrano regolarmente per mangiare dim sum, giocare a mah-jonge condividere storie e ricordi. Unite da un passato doloroso minato da guerre e rovesciamenti di fortuna, invece di lasciarsi trascinare dalla disperazione scelgono di affrontare con coraggio e determinazione ciò che il futuro ha in serbo per loro. E quarant'anni - e quattro figlie - dopo, giunge il momento, davanti a quello stesso tavolo, di tirare le somme. Attraverso il divario tra due generazioni, due continenti e due culture, le loro storie percorrono l'Oceano Pacifico da San Francisco alla Cina dei primi decenni del Novecento, che agli occhi delle figlie è sempre apparsa più mito che realtà. Emerge così un passato inedito, intriso di echi e suggestioni orientali, ma indissolubilmente legato al presente delle figlie e al loro nuovo, diverso modo di sperare. Con fine sensibilità, Amy Tan analizza in questo romanzo corale il legame a volte doloroso, spesso tenero, sempre profondo tra madri e figlie nate da culture diverse, ma legate da un sentimento universale che valica il tempo e i confini geografici.








Quattro donne cinesi si ritrovano ad un tavolo per la consueta partita a mah-jong, una tradizione iniziata in Cina durante la guerra con i giapponesi. Al solito tavolo però c'è un posto vuoto, Suyuan Woo la fondatrice di questo particolare club è appena mancata ed inizia così una storia che parla di tradizioni e di modernità, di passato e di futuro rappresentato da queste quattro donne cinesi immigrate e dalle loro quattro figlie nate invece nel nuovo mondo. I Sedici capitoli che ci portano nella vita di ognuna di queste donne raccontando le loro storie, mettendo a confronto le madri e le figlie in una narrazione che ci porta nel pieno di una partita di mah-jong che si concluderà con l'unione del passato e del futuro. Ho amato profondamente questo romanzo di Amy Tan in primis per il suo stile narrativo evocativo che è riuscito a portarmi nel cuore e dell'anima di queste otto donne e poi per la caratterizzazione di ognuna di esse. La scelta di dedicare un capitolo a ciascuna ci permette di sederci a fianco di ognuna di loro e di ascoltare i racconti, le paure ed i timori ma anche le speranze che le madri hanno nei confronti delle loro figlie che al contrario sembrano non condividere le vecchie tradizioni. Un confronto unico ed imperdibile che non ha bisogno di un grande scenario: bastano un tavolo e quattro seggiole per iniziare un'avventura incredibile. La naturalezze con cui i pensieri scorrono e diventano immagini hanno reso la lettura davvero emozionante, il confronto poi tra le madri e le figlie riesce a riempire il cuore del lettore di speranza: nonostante queste due generazioni siano lontane, l'amore che le lega riuscirà ad abbattere ogni barriera. Non ho mai visto la trasposizione cinematografica di questo romanzo, nel cuore ho ancora fresca la storia appena letta che non so neppure io se recuperare il film o meno al momento. Consiglio la lettura di questo romanzo, una vera perla da custodire, una storia che vi stupirà.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  Tè verde
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Amy Tan

 






"Madri e figlie, passato e presente si raccontano in un romanzo di incredibile delicatezza."




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...