lunedì 6 marzo 2017

Recensione: A United Kingdom

A United Kingdom
L'Amore Che Ha Cambiato La Storia
di Susan Williams

Editore: Newton Compton
Prezzo E-Book: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 7,99
Pagine: 384
Titolo Originale: Colour Bar: the Triumph of Seretse Khama and his Nation
Genere: Storico Biografico


Londra, 1947.
Seretse Khama è salito al trono del Protettorato britannico del Bechuanaland (il futuro Stato del Botswana) a soli quattro anni, anche se la reggenza del Paese è affidata allo zio Tshekedi. Dopo aver terminato gli studi superiori a Oxford si trasferisce a Londra per svolgere il praticantato come avvocato, e lì conosce Ruth Williams, giovane impiegata londinese. È amore a prima vista e i due giovani decidono di sposarsi, ma la prospettiva del matrimonio misto genera scandalo presso i capi delle tribù del Bechuanaland – all’epoca erano state appena avviate in Sudafrica le politiche dell’apartheid. Comincia così una guerra a colpi di pregiudizi e potere tra le autorità locali, il governo della regina e il piccolo Protettorato britannico del Bechuanaland. Dopo il matrimonio, celebrato contro il volere di tutti, Seretse e sua moglie vengono condannati all’esilio. La tenacia dei due giovani sposi, il loro amore e il desiderio di giustizia renderanno la loro storia un commovente manifesto romantico, uno dei più struggenti della storia dei diritti civili di tutti i tempi.

Da questa storia vera è stato tratto il film con la candidata all’Oscar® Rosamund Pike un amore che ha sfidato tradizione, pregiudizi e potere e ha cambiato la storia.

«Una scrittura elegante… Williams ha fatto un lavoro da maestro.»
The Guardian
«Incredibilmente emozionante. »
Telegraph
«Un libro splendido. »
The Spectator








Seretse Khama ha dimostrato da sempre di essere diverso, un uomo moderno che ha studiato ad Oxford, lontano dal suo paese di cui è erede al trono e che anche in amore cambierà per sempre la storia. Al suo fianco invece di scegliere una donna con lo stesso colore della sua pelle Khama avrà una semplice impiegata londinese, la giovane e bianca Ruth. Il tema dei matrimoni misti è uno dei tanti taboo che ancora oggi risulta poco sdoganato nonostante la mentalità ormai aperta, fa storcere ancora il naso a qualcuno. Attraverso le pagine di questo romanzo Susan Williams incanta il lettore con una storia d'amore d'altri tempi, che ricorda Romeo e Giulietta per le opposizioni non solo delle famiglie ma della società, che vuole essere un faro di speranza per abbattere i preconcetti che ancora ora legano le nostre menti. Non si tratta solo del tema razziale ma anche di politica: il Bechuana era sotto il protettorato Brittanico, Khama sposando una donna inglese non ha fatto altro che dare il potere in mano ai bianchi brittanici mettendo in crisi un paese che non avrebbe voluto indispettire il Sudafrica favorendo l'egemonia di una paese straniero. Una delicata scelta quella fatta dall'autrice di parlare di un evento storico sconosciuto, ora diventato anche un film, che è tremendamente moderno ed attuale: alla base della trama c'è una profonda conoscenza della storia dell'epoca e del Bechuana, dei movimenti storici e politici oltre che dell'amore tra Khama e Ruth. Ho trovato appassionante e coinvolgente l'intera narrazione non solo per la storia romantica ma anche per gli eventi storici trattati. Davvero una buona prova per un'autrice di talento.



Durata totale della lettura: tre giorni 
Bevanda consigliata:  Tè rosso
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni

 






"Una storia che parla di amore e di integrazione, una storia vera che vi conquisterà."




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...