giovedì 2 marzo 2017

Recensione: Harper e l’ombrello magico

Harper e l’ombrello magico
di Cerrie Burnell
illustrazioni di Laura Ellen Anderson



Editore: il Battello a Vapore - Edizioni PIEMME
Prezzo cartaceo: € 8,50
Pagine: 115
Titolo originale: Harper and the Scarlet Umbrella
Genere: ragazzi

Nella Città delle Nuvole tutti i gatti sono spariti! La piccola Harper però è decisa a ritrovare il suo amato Mezzanotte e a riportarlo subito a casa. Per fortuna ad aiutarla ci sono tutti i suoi amici e vicini di casa, una lupa dagli occhi color ambra e un meraviglioso ombrello rosso, capace addirittura di volare.





Un libro che mi aveva incuriosito dalla copertina (che è davvero simpatica ed accattivante!) ma che si è rivelato altrettanto bello e divertente da leggere!
Harper è una deliziosa bambina che ha particolare predisposizione per la musica…non importa quale sia lo strumento che le capiti in mano, lei, non si sa bene come, lo sa suonare, e anche benissimo!!
Harper vive con la prozia Sassy in un grande condominio abitato da una sacco di famiglie divertenti, nella Città delle Nuvole, dove piove tutti i giorni in molti modi diversi…abbiamo la Rugiada Estiva (pioggerella che ti sfiora appena), la Foschia Marina (pioggia leggera che affiora dall’aria come nebbia), il Battito Pulsante (pioggia costante, regolare come il battito del cuore), lo Scroscio (acquazzone che ti inzuppa fino alle ossa), la Cascata di Ghiaccio (pioggia violenta che colpisce come una grandinata) e il Rombo di Tuono (quando tutto il ciel è illuminato dai fulmini del temporale).
Capite che, in una città dove piove sempre, ogni abitante deve avere il suo ombrello!
Quando l’ombrello giallo di Harper si rompe (a causa delle forti folate causate dall’elicottero venuto a prendere la prozia Sassy), ecco che la bambina sarà obbligata ad usare il misterioso ombrello rosso che è chiuso in una gabbia per uccelli, all’interno del suo appartamento.
Harper scoprirà ben presto che non è un ombrello come tutti gli altri…per fortuna!!! Perché il suo gatto Mezzanotte è sparito, come tutti i gatti della città, e la piccola (insieme a Freddie, Liesel, Isabella, Nate - un bambino ipovedente - e la sua lupa Nebbia) dovrà risolvere il mistero e riportare tutti gatti ai rispettivi padroni.
Un libro davvero dolce e piacevole che consiglio di leggere (o di far leggere) a tutti i bambini che si stanno avvicinando alla lettura da un annetto o poco più.
Un’avventura che fa capire quanto la disabilità non sia un muro invalicabile per i bambini che hanno voglia di stare assieme e giocare; una storia che parla di diversità, di talenti (diversi fra loro, ma altrettanto speciali!) e di amicizia.
Un libro che consiglio anche ai grandi, per passare un’oretta con il sorriso stampato in faccia!


Tempo di lettura: qualche ora
Bevanda consigliata: Acqua e sciroppo alla Mandorla
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 7 anni
Sito dell'illustratrice: Laura Ellen Anderson
 




"Alla fine della canzone mi calerò nella sala, prenderò Mezzanotte, libererò gli altri gatti e via!" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...